San Dona’ – Festa del basket per il Piccolo Rifugio
30 Maggio 2010Pedalata per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
2 Giugno 2010Vittorio Veneto: Casa Flavia, Casa Mons.Carraro, centro Vettoretti, nuovi nomi
L’occasione della grande festa di termine dei lavori al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto è servita anche per annunciare le nuove intitolazioni delle nostre comunità. Abbiamo scelto così di rendere omaggio a due persone decisive nella storia del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. E superiamo le vecchie intitolazioni di “Casa Femminile” e “Casa Maschile”, che peraltro non erano neanche più pienamente corrispondenti al vero.
La villa che affaccia su viale della Vittoria si chiama ora “Casa mons.Carraro”, in memoria di mons. Giuseppe Carraro, che da vescovo di Vittorio Veneto donò la sede al Piccolo Rifugio, dopo aver inizialmente ipotizzato anche di ospitare il Piccolo Rifugio nel castello vescovile.
La casa che si affaccia su via Brandolini si chiama ora “Casa Flavia” in memoria di Flavia Gaiotto, Volontaria della Carità e direttrice del Piccolo Rifugio fino agli anni Ottanta, quando il compitò passo nelle mani di Dino Mulotto.
Anche il centro diurno ora ha un nome: è intitolato a “Maria e Guido Vettoretti”, due coniugi di Pieve di Soligo benefattori del Piccolo Rifugio.
Ognuna di queste intitolazioni è ricordata da una targa trasparente affissa all’esterno del Piccolo Rifugio. Sono state realizzate anche targhe per l'”Appartamento Piccolo Rifugio” e per la sede ufficiale dell’associazione Lucia Schiavinato, in una stanza a piano terra di Casa mons. Carraro.