Anche chi è in carrozzina fa nordic walking
1 Giugno 2014Roberto Buratto, era al Piccolo Rifugio di San Donà
7 Giugno 2014Viaggio a Roma in nordic walking – Diario
COMUNICATO STAMPA
IN PIAZZA SAN PIETRO IN NORDIC WALKING: LE VENTI PERSONE CON DISABILITÀ DEL “PICCOLO GIRASOLE” INCONTRANO PAPA FRANCESCO
3 giorni da pellegrini sulla via Francigena per Piccolo Rifugio, Il Girasole e Handy Hope con la Scuola Italiana Nordic Walking. E la sorpresa della pizza assieme al trevigiano cardinale Beniamino Stella
FOTO DEL PELLEGRINAGGIO
Con i bastoncini da nordic walking in piazza San Pietro a Roma. Ci sono arrivati una ventina di persone con disabilità delle comunità Il Girasole di Orsago, Handy Hope di Vazzola e Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula assieme a venti tra operatori, volontari dei Volontari X Shelter e istruttori volontari della Scuola Italiana Nordic Walking, assieme per il pellegrinaggio “Camminando con il Piccolo Girasole…verso Roma”.
Mercoledì 4 giugno hanno partecipato all’udienza in piazza San Pietro: da vicino hanno ascoltato le parole di Papa Francesco, compreso quel “Saluto il Piccolo Girasole” che li ha emozionati. Piazzati nelle prime file con le loro magliette bianche del “Piccolo Girasole”, hanno anche avuto la possibilita’ di avvicinarsi al pontefice.
A Roma il gruppo partito dalla Marca è arrivato dopo avere camminato da domenica 1 giugno sulla Via Francigena, percorsa nei secoli dai pellegrini diretti a Roma. Circa sette chilometri di cammino al giorno per tutti: lungo la via hanno fatto tappa a Montefiascone e Sutri in provincia di Viterbo. Infine Roma, dove a camminare insieme a loro s’è aggiunto anche Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking.
Una volta giunti in Vaticano, l’incontro a sorpresa con il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, originario di Pieve di Soligo. Il cardinale ha salutato con affetto il gruppo e ha offerto la pizza a tutti.
Attraverso il cardinale Stella e il suo segretario mons.Alfredo Pros Jordà , il gruppo del “Piccolo Girasole” ha fatto avere a Papa Francesco il suo dono: una coppia di bastoncini nordic walking personalizzati per lui, realizzati dalla ditta Fizan, simili a quelli con cui da anni le persone con disabilità delle 4 comunità si allenano nel nordic walking. Al Papa hanno lasciato anche il libro di Pino Dellasega sul “Cristo Pensante”, la maglietta con il logo del progetto e un pacchetto di Bibanesi.
A fare da colonna sonora a tutto il progetto “Cammina”, brano del cantautore di Mareno di Piave Stefano Dall’Armellina dedicato al nordic walking e scelto come colonna sonora del progetto.
Il sogno di “Camminando con il Piccolo Girasole… verso Roma” si è realizzato anche grazie al sostegno ed alle offerte raccolte tra amici, associazioni e sponsor, in particolare in occasione della marcia e dello spettacolo organizzati a maggio ad Orsago.
DIARIO DI VIAGGIO
MERCOLEDI’ 4 GIUGNO 2014
“Saluto il Piccolo Girasole”, ha detto Papa Francesco, per l’entusiasmo dei nostri.
Erano in piazza San Pietro dalla mattina presto, ed erano lì per lui. Piazzati in quarta fila, hanno potuto vederlo ed ascoltarlo da vicino.
“Bisogna piangere con chi piange… il dono di pietà ci fa tranquilli in pace con gli altri… che lo spirito di Dio ci rendere gioiosi grazie al dono di pietà…”. Sono alcune parole del Papa all’udienza. “Condividere con gli altri in modo pieno e gratuito…direi che riprende appieno lo spirito del nostro pellegrinaggio speciale”, annotano i Volontari X Shelter.
Gran finale con una pizza assieme agli amici nordic walker di Roma.
Così, con l’entusiasmo dei nostri finito anche in diretta su TV2000, è culminato il progetto Camminando con il Piccolo Girasole verso Roma, possibile grazie alle offerte e al sostegno di amici, associazioni e sponsor.
Testo dell’udienza di Papa Francesco
GIOVEDI’ 5 GIUGNO
Lungo la strada del ritorno, tappa ad Assisi
Qui sotto le foto e il diario di viaggio.
27
DIARIO DI VIAGGIO
2
Domenica 1 giugno è partito il pellegrinaggio nordic walking verso Roma e Papa Francesco di un gruppo di persone con disabilita’ di Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula, Il Girasole di Orsago, Handy Hope di Vazzola, a operatori delle comunità ed ai volontari di Scuola Italiana Nordic Walking e Volontari X Shelter.
E’ il progetto “Camminando con il Piccolo Girasole verso Roma”, possibile grazie alla disponibilita’ dei volontari e alla generosità di donatori e sponsor.
Mercoledì 4 giugno i pellegrini incontreranno Papa Francesco.
In questa pagina il loro diario di cammino giorno per giorno con le foto che arrivano direttamente dalla Via Francigena.
Tutte le foto sono sulla pagina Facebook dei Volontari X Shelter
DOMENICA 1 GIUGNO, SERA
Siamo arrivati alla casa accoglienza “Raggio di sole”. Davvero incantevole il panorama dalla Rocca dei papi di Montefiascone…siamo partiti da Bolsena e abbiano percorso 6 km a piedi in nordic walking lungo la Francigena fino a località Sant’Antonio…poi dritti fino a Montefiascone.purtroppo abbiamo rinunciato a Siena per alcuni imprevisti di viaggio…e domani partiremo alla volta di Viterbo!
Si parte…
Panorami splendidi gia’ nella prima tappa…
LUNEDI’ 2 GIUGNO
Ripartiti da Montefiascone dopo aver incontrato il provinciale dei Cappuccini frate Gianfranco, i pellegrini hanno camminato su un tratto della Francigena. Arrivati a Viterbo, i nostri hanno compiuto un urban walking, cioè una camminata nel centro storico, con la guida dell’istruttrice di nordic walking Giovanna Maria Monti.
La tappa per la notte è stata all’Oasi di Pace di Fontevivola di Sutri: un’accoglienza davvero ottima, come pure quella della notte precedente alla casa Raggio di Sole di Montefiascone.
In cammino
Palazzo dei Papi a Viterbo
Arrivati a Sutri
MARTEDI’ 3 GIUGNO
Partiti da Sutri, siamo arrivati a Roma!
A Roma si è aggiunto al gruppo Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking. Assieme, sulle note di “Cammina”, la canzone di Stefano Dall’Armellina presa ad inno del progetto, hanno raggiunto piazza San Pietro.
“Alla mia domanda ‘sei stanco?’-racconta Dellasega – tutti rispondono di no. Eppure sono giornate intense, che iniziano all’alba e finiscono spesso di notte, eppure a loro, diversamente abili, il sorriso non manca mai”.
In piazza San Pietro a Roma, l’incontro fortunato ed imprevisto con il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero, originario di Pieve di Soligo, quindi della stessa diocesi del nostro gruppo, che ha salutato i quaranta pellegrini nordic e ha offerto loro la pizza.