Giuliana e Adelmo Scotti per il Piccolo Rifugio di Roma
11 Luglio 2009Gabriel, il primo Volontario della Carità
11 Luglio 2009Verona – I Pellegrini per il Piccolo Rifugio
Sono un’ottantina: provengono quasi tutti da Verona, ma anche dalle province limitrofe. Amano viaggiare con la fede e scoprire, soprattutto a piedi, i luoghi della vita di Gesù o dei santi: infatti si chiamano “associazione I Pellegrini”. Qui il loro sito ufficiale, qui si presentano.
Sono stati in Palestina e sui luoghi di San Paolo, di recente hanno percorso i luoghi della fede alle Cinque Terre liguri e nelle terre di Canossa…ma una delle loro tappe è più breve: li porta al Piccolo Rifugio di Verona.
Almeno una volta all’anno i Pellegrini trascorrono una giornata con le ospiti: è il caso ad esempio di domenica 24 maggio, quando otto volontari del gruppo hanno condiviso una passeggiata con le persone con disabilità ospiti. Qui a fianco alcune foto scattate in piazza Bra nell’occasione.
Ora il Piccolo Rifugio ha proposto ai Pellegrini di organizzare anche le uscite per due manifestazioni popolari veronesi, per Santa Lucia (13 dicembre) e a Carnevale.
Il legame tra Piccolo Rifugio e Pellegrini, del resto, quasi…non poteva non nascere! La sede dell’associazione è presso la parrocchia di Santa Maria Regina, la stessa cui fa capo il Piccolo Rifugio, e l’assistente spirituale dei Pellegrini è il parroco di Santa Maria Regina don Mario Urbani. Presidente onorario dell’associazione, inoltre, è Guido Mengalli, parrocchiano di Santa Maria: lui è un assiduo volontario del Piccolo Rifugio, da tempo ogni giovedì è presente per imboccare. Dei Pellegrini fa parte pure un altro volontario al Piccolo Rifugio, Romeo Motta.