Esercizi spirituali – Dall’eucaristia educati alla carità
30 Luglio 2012Piccolo Rifugio di Ferentino e Unitalsi Frascati
6 Agosto 2012Vacanze con l’associazione Lucia Schiavinato 2012
25 PERSONE CON DISABILITÀ AL MARE O IN MONTAGNA GRAZIE AI VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE LUCIA SCHIAVINATO
Da domenica 11 ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto (e non solo) a Caorle ed Auronzo
Sono single, coppie e famiglie con figli, diversi per paese di provenienza e molto diversi per età. Ma tutti hanno scelto di dare alle loro vacanze un valore in più.
Sono i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato di Vittorio Veneto, e si apprestano a partire per una settimana di ferie assieme a venticinque persone con disabilità, in gran parte ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Per tutti la partenza è sabato 11 agosto ed il ritorno è sabato 18 agosto. Saranno divisi in due gruppi: uno sarà a Caorle, presso la casa Bruno e Paola Mari della diocesi di Vittorio Veneto, ed uno ad Auronzo presso la Colonia Alpina San Marco. La scelta tra l’una e l’altra meta dipende, anche per le persone con disabilità,anzitutto dalle loro stesse preferenze personali.
I volontari gestiscono in autonomia i soggiorni, facendosi carico quindi di tutte le necessità dei partecipanti, tra i quali anche alcuni disabili gravi.
Ma la base dell’esperienza di Caorle o Auronzo è l’amicizia, non l’assistenza: si tratta di un gruppo di persone con e senza disabilità che condivide una settimana di vacanza, decidendo e vivendo assieme le attività.
Il soggiorno di volontari dell’associazione Lucia Schiavinato ed ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto è reso possibile anche dalle offerte di Banca Prealpi e Avis Vittorio Veneto e dal contributo del Centro di servizio per il volontariato, oltre che dalla generosità di tanti amici del Piccolo Rifugio. Si confida inoltre di ricevere in seguito anche l’aiuto della Ulss 7, in questi anni mai mancato.
Sono ormai circa quindici anni che i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato offrono la loro disponibilità per i soggiorni estivi. Da più tempo ancora, inoltre, portano avanti il loro impegno durante l’anno: per quasi ogni settimana organizzano uscite, incontri, gite, serate per passare il tempo libero insieme agli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e ad altri disabili del territorio.