Manuela, Leonida, Cristina e Sandra del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto con compagnia Macedonia
11 Gennaio 2014Centro diurno del Piccolo Rifugio di San Donà – Le nostre creazioni
23 Gennaio 2014Trieste – Scout Amis volontari alla Domus Lucis
Giovani volontari con le donne della Domus Lucis di Trieste. Il lunedì e il venerdì pomeriggio nella nostra casa c’è una presenza preziosa: quella degli scout Amis del Gruppo Trieste IV. Di età tra i 16 e i 21 anni, sei scout della Compagnia Shining dedicano un pomeriggio alle persone con disabilità della nostra casa da settembre 2013, e proseguiranno almeno sino a giugno 2014.
“Siamo arrivati alla Domus – spiega per tutti Francesco Vallon – su indicazione di un ex scout del nostro gruppo che la aveva frequentata molti anni prima. Nella Compagnia abbiamo sempre fatto formazione al servizio, ad esempio con anziani, disabili o al dormitorio Caritas”.
Cosa fate alla Domus?
“Qualcuno di noi scout propone un’attività artistica, e assieme alle ospiti colorano. Altri leggono storie. Io ed altri cantiamo: ci portiamo la chitarra e proponiamo canzoni che anche le donne della Domus sanno. O semplicemente stiamo insieme a chiacchierare”
Che cosa ti ha colpito di più?
“Vedere persone disabili che faticano a ricordarsi di tutto, ma a distanza di tempo si ricordano il tuo nome, ti chiedono come vanno gli studi e si interessano a te”.
Da parte della Domus un grande ringraziamento agli scout Amis per il servizio: cioè i sorrisi, l’amicizia, il tempo che dedicano alle donne della Domus.