Murales al Piccolo Rifugio di Verona con Ilaria Lavanda
7 Maggio 2019Mototerapia con Vanni Oddera e il Piccolo Rifugio
7 Giugno 2019Teatro Piccolo Rifugio e studenti, anno 2019
“La crescita nelle meraviglie” è il titolo dello spettacolo teatrale che persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e studenti del liceo Flaminio e dell’istituto Città della Vittoria mettono in scena sabato 11 maggio alle 11.25 nel teatro Da Ponte di Vittorio Veneto.
E’ il frutto di un cammino lungo un anno intero: fin dall’autunno si sono ritrovati ogni mercoledì pomeriggio per le prove nel salone del Piccolo Rifugio, coinvolti dall’entusiasmo della volontaria dell’associazione Lucia Schiavinato Alessandra Farolfi, promotrice del progetto assieme al collega docente del Flaminio Angelo Santin.
Silvio Pasqualetto e Irene Cutifani dell’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte hanno fatto da registi, .
“Lo spettacolo – spiega Pasqualetto – facendo esplicito riferimento ad alcune scene di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, si concentra sulla ricerca della propria identità all’interno dei vari contesti sociali e sulla scoperta che, forse, un’unica identità fissa nel tempo e nello spazio non esiste, bensì ognuno di noi è una pluralità di identità . Questo a volte genera un po’ di confusione, ma, assieme all’aiuto reciproco delle varie squadre o gruppi di cui facciamo parte, e grazie alla grinta personale, riusciamo a superare le difficoltà e a capire che questa pluralità è una risorsa preziosa e meravigliosa che ci arricchisce. In un processo infinito di riscoperta di noi stessi e degli altri attorno a noi”.
Il laboratorio teatrale che sfocia in questo spettacolo è a cura del Laboratorio Scuola Volontariato del Csv di Treviso, che dal 2012 ininterrottamente organizza l’attività. Nel 2019 è anche parte del progetto “Mens sana in corpore sano” che il Csv realizza attraverso l’associazione Lucia Schiavinato, per fare dello sport praticato, raccontato o anche…messo in scena, uno strumento di inclusione per le persone con disabilità.
Gli studenti attori sono Francesco Da Col, Chiara De Longhi, Elisa Toffoli, Anna Bertuol, Betty De Zan, Jacopo Smethurst, Alberto Arrighi del Flaminio e Andrea De Longhi dell’istituto Città della Vittoria.
Per il Piccolo Rifugio, sono attori Lara, Patrizia, Cristina, Sandra, Marta, Monia, Maria Antonietta, Serena, Debora,Claudia e Bruno
A “La crescita nelle meraviglie” partecipa anche il gruppo musicale degli ospiti della comunità educativa per minori Piccola Resi – La Porta Onlus di Vittorio Veneto, grazie al progetto Our Sound di Isabella Gallo, con gli studenti musicisti del liceo Flaminio Camilla Bonato, Francesco Freschet, Erjola Bida, Antea Monte.
“La crescita nelle meraviglie” è il culmine della giornata “Lo specchio delle meraviglie” in programma sabato 11 maggio dalle 10.30 al teatro Da Ponte, con la partecipazione come spettatori di oltre 300 studenti delle scuole superiori vittoriesi.
Alle 10.45 si terrà la premiazione del concorso In Your Shoes che premia studenti che si sono impegnati nel volontariato con le persone con disabilità, a cura del Tavolo Provinciale Disabilità della provincia di Treviso.
Alle 11.05 “Attraverso lo specchio”, testimonianze dei giovani volontari: Sofia Piaia, Anna Fil, Anna Ambrosin , Cire Drame , Umberto Pignat, e la loro esperienza al circolo Auser; Alessia Da Dalt e Martina Menegon, che hanno condiviso pomeriggi con gli anziani dell’Istituto Cesana Malanotti; Ester Barel e Sara Orlich, che hanno svolto il loro servizio alla San Vincenzo, nel servizio di distribuzione di generi alimentari a persone in difficoltà economiche.
L’iniziativa ha il patrocinio della città di Vittorio Veneto ed è in collaborazione con il Coordinamento del volontariato Sinistra Piave.
***
Trovate qui il video integrale di “La crescita delle meraviglie”, spettacolo teatrale con le donne e gli uomini con disabilita’ del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, gli studenti del Liceo Flaminio e dell’Istituto Città della Vittoria e gli attori/insegnanti dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte.
Lo spettacolo è realizzato nell’ambito del Laboratorio Scuola Volontariato promosso da Volontarinsieme Csv Treviso, che da molti anni collabora con Piccolo Rifugio e Liceo Flaminio per l’attività teatrale. Ma è anche parte del progetto Mens Sana In Corpore Sano proposto dall’associazione Lucia Schiavinato e realizzato con il finanziamento del Csv.
Lo spettacolo è andato in scena sabato 11 maggio 2019 al teatro Lorenzo Da Ponte: nel corso della mattinata ci sono stati anche la premiazione del concorso In Your Shoes che premia studenti che si sono impegnati nel volontariato con le persone con disabilità, a cura del Tavolo Provinciale Disabilità della provincia di Treviso e “Attraverso lo specchio”, testimonianze dei giovani volontari: Sofia Piaia, Anna Fil, Anna Ambrosin , Cire Drame , Umberto Pignat, e la loro esperienza al circolo Auser; Alessia Da Dalt e Martina Menegon, che hanno condiviso pomeriggi con gli anziani dell’Istituto Cesana Malanotti; Ester Barel e Sara Orlich, che hanno svolto il loro servizio alla San Vincenzo, nel servizio di distribuzione di generi alimentari a persone in difficoltà economiche.