La scuola Schiavinato al Piccolo Rifugio, anno 2015
6 Aprile 2015Giocondo Ceschin, era al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
11 Aprile 2015Teatro di Piccolo Rifugio e Liceo Flaminio, anno 2015
Si intitola “La compagnia” lo spettacolo teatrale che il Laboratorio Scuola Volontariato di Vittorio Veneto metterà in scena sabato 9 maggio al teatro Da Ponte di Vittorio Veneto alle 11.40. E’ uno degli appuntamenti parte della festa finale del Laboratorio, al via dalle 10.30. In programma anche la presentazone di progetti del territorio, l’esperienza di Pane e Tulipani, e la relazione del Laboratorio “Uno sguardo al volontariato giovanile”. E del volontariato giovanile al Piccolo Rifugio abbiamo ricca esperienza!
Ma veniamo al nostro spettacolo…
Protagonisti di “La compagnia” siamo anche noi. Nel cast dello spettacolo, infatti, figurano anche Filippo, Patrizia, Marisa, Bruno L, Bruno T, Paolone, Annamaria, Marta, Antonietta, Monia e Lara, che vivono al Piccolo Rifugio.
Come ormai da tanti anni, reciteranno insieme agli studenti del liceo Flaminio che hanno scelto di partecipare al Laboratorio, organizzato e curato dal Csv di Treviso in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della sinistra Piave (a tutti va il nostro grazie!)
E’ da gennaio che ogni venerdì pomeriggio attori con o senza disabilità si ritrovano nel salone del Piccolo Rifugio per le prove, sotto la guida della regista Silvia Busato e con special guest Alessandra Farolfi, nella doppia veste di docente del Flaminio e volontaria del Rifugio.
Per “La compagnia” gli studenti attori sono Silvia Dalla Torre, Anita Kolecaj, Valentina De Stefano, Diletta Dazzi, Nicola Buriola, Denise Gambardella, Sofia Botteon, Lorenzo Barattino, Luna Dal Mas, Francesco De Nadai e Nicoletta Maturi. Quasi tutti sono volti noti, volti di amici: ragazzi che hanno scelto di ripetere per il secondo anno, o anche per il terzo, l’esperienza con il Piccolo Rifugio. “Perché fa bene al cuore”, dice una di loro. “Perché ci divertiamo”, aggiunge un’altra. Undici del Flaminio e undici del Rifugio: due squadre che hanno lo stesso gol da segnare.
Ma lo spettacolo cosa racconta? “Che lavorando insieme si possono raggiungere grandi obbiettivi”, dice una voce al cast. Il racconto è metateatrale: sul palco si racconta di attori che stanno mettendo in scena uno spettacolo. Il titolo ha invece un significato doppio: la compagnia, quella teatrale, ma anche la compagnia, cioè la bellezza dello stare insieme. E a fare compagnia agli 11 studenti, alle 11 persone con disabilità, alla regista Silvia e ad Alessandra c’è una persona in più.
Lo spettacolo è dedicato a Gianluca Della Giustina, già ospite del Piccolo Rifugio, per anni protagonista con la sua purezza delle prove e degli spettacoli del Laboratorio.
A maggio era stato protagonista di “Il sole non dimentica nessun villaggio”, spettacolo del Laboratorio. A settembre Gianluca è ritornato al Signore.