Giulia Castegnaro e una tesi con il Piccolo Rifugio di Verona
27 Marzo 2018I portachiavi del Piccolo Rifugio per Victoria Volley Frosinon
27 Maggio 2018Teatro del Piccolo Rifugio con il liceo Flaminio, anno 2018
Venerdì 25 maggio alle 10.45 al teatro Da Ponte di Vittorio Veneto va in scena “Tutti primi nello sport”: persone con disabilità del Piccolo Rifugio e studenti del liceo Flaminio tornano ancora una volta in scena insieme grazie a Volontarinsieme Csv Treviso
Assieme interpretano squadre, giocatori e appassionati di basket, calcio, danza, lotta, pallavolo, calcio alle prese con le dinamiche dello sport: il giocatore più forte e quello più debole, quello che si scoraggia e il leader, chi gioca di squadra e chi gioca per sè, chi bolla uno sport come “da donne” o “da uomini” senza cogliere in ognuno il valore del mettersi alla prova.
Ma dai contrasti e dagli sbagli emergono poi gli insegnamenti dello sport: l’importanza di fare squadra, vivere in armonia malgrado le differenze, accettare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, non arrendersi alle difficoltà, l’allenamento e lo sforzo come via per arrivare al successo…o alla felicità.
E non sono forse questi anche i migliori insegnamenti per chi vive la disabilità e per chi vive al fianco alle persone con disabilità?
Proprio su questa chiave di lettura hanno puntato i due registi, Federica Girardello e Silvio Pasqualetto dell’Accademia Da Ponte, che con passione hanno guidato gli attori nelle prove settimanali nel salone polifunzionale del Piccolo Rifugio assieme alla volontaria dell’associazione Lucia Schiavinato Alessandra Farolfi.
Il testo l’hanno scritto assieme, registi e attori, e si vede. Se la nostra Patrizia in scena parla del suo buonissimo risotto non è un caso: è la sua passione per la cucina, che coltiva anche partecipando ai laboratori al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e quello di Ponte della Priula.
ostra Maria Antonietta, ma non è solo finzione scenica.
Lo spettacolo è dedicato, doverosamente, a Bruno Lecca, uno degli ospiti del Piccolo Rifugio: protagonista e a volte anche mattatore dei laboratori teatrali degli anni scorsi, era nel cast anche quest’anno, ma poche settimane fa è improvvisamente mancato, tornando al Signore che tanto amava.
***
Lo spettacolo va in scena all’interno della mattinata “Diversi da chi?” che comprende anche le proposte di volontariato estivo per studenti e la premiazione del concorso “In your shoes” a cura del Tavolo provinciale sulla disabilita’.
L’evento è in collaborazione con Comune di Vittorio Veneto e Psiche2000.
Per info: Erica De Pieri promozione@trevisovolontariato.org oppure 3246165376
***
“Tutti primi nello sport” è anche parte del progetto “Mens Sana in Corpore Sano” che il Csv Treviso Volontarinsieme realizza assieme ad Anffas Treviso e associazione Lucia Schiavinato (i nostri volontari) per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la condivisione della pratica sportiva.
***
IL CAST DI “TUTTI PRIMI NELLO SPORT”
Attori del Piccolo Rifugio: Anna Maria, Bruno, Cristina, Debora, Lara, Maria
Antonietta, Monia, Marta, Patrizia, Sandra, Serena.
Attori del Liceo Flaminio: Alberto, Alessandra, Daniela, Alessia, Aurora, Betty,
Caterina, Elettra, Elisa, Elisabetta, Enrico, Ester, Francesco F., Francesco L.R.,
Ida, Izania, Jacopo, Laura, Marco, Maria, Martina M., Martina T., Matteo,
Sofia