Camminando con il Piccolo Girasole, nordic walking pro Piccolo Rifugio
20 Maggio 2013Tarzo e Corbanese per il Piccolo Rifugio: festa 2013
9 Giugno 2013Tai Chi Mission per il Piccolo Rifugio
COMUNICATO STAMPA
UNA DOMENICA ALLA SCOPERTA DEL TAI CHI SULLA SPIAGGIA DEL LAGO DI SANTA CROCE
L’ARTE MARZIALE CINESE AIUTARE LE PERSONE CON DISABILITA’
Domenica 30 GIUGNO a Farra d’Alpago “Tai chi mission”: esibizioni, lezioni e dimostrazioni per gli appassionati praticanti e per i semplici curiosi.
La manifestazione organizzata da 4 scuole di tai chi della Marca raccoglie fondi per Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Aipd Marca Trevigiana.
Un’intera domenica dedicata al tai chi quan sulla spiaggia del lago di Santa Croce. Per scoprire tutti i benefici di quest’arte marziale nata in Cina, e contemporaneamente sostenere le persone con disabilità di Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Associazione Italiana Persone Down della Marca Trevigiana.
Domenica 30 giugno dalle 9.30 va in scena la prima edizione di “Tai chi Mission”. Sulla spiaggia nord del lago di Santa Croce a Farra d’Alpago (Belluno), vicino al camping, per tutta la giornata lezioni, esibizioni e dimostrazioni di tai chi quan, aperte sia agli appassionati desiderosi di condividere esperienze e scambiarsi idee che a chi non ha nessuna esperienza e vuole avvicinarsi per la prima volta alla disciplina.
Partecipazione ad offerta libera, tutto il ricavato va a Piccolo Rifugio ed Aipd.
La manifestazione era stata inzialmente prevista per domenica 26 maggio, ma fu poi rinviata per maltempo.
Ad accompagnare gli ospiti del Piccolo Rifugio saranno i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
Info: 340 3773302, taijiquanchen@hotmail.com ; 393 0065154, stonetempletao@email.it ; 366 1884017, lore21tv@alice.it ; 339 3163440, ilsettimopunto@gmail.com
GLI ORGANIZZATORI
Ad organizzare “Taiji Mission” sono quattro scuole di tai chi quan attive in provincia di Treviso: Circolo Sole (attiva a Monastier e Pieve d Soligo) diretta dall’inventore della manifestazione Claudia Tonetto; Stone Temple Tao di Giuseppe Paterniti (sedi a Sarano, Ponte della Priula, Susegana, Fontigo, Trevignano, Villorba e Col San Martino); Taiji Chen Oderzo di Lorella Pisani; Il Settimo Punto diretta da Simone Della Giustina ed attiva a Vittorio Veneto, Belluno e Sacile.
Tutte e quattro le realtà fanno capo all’ITKA (International Taiji Kung Fu Association) con il direttore tecnico maestro Gianfranco Pace.
CHE COS’E’ IL TAI CHI
Il Taiji Quan (Tai Chi Chuan) è un arte marziale nata in Cina. L’apprendimento di questa arte avviene attraverso sequenze di movimenti che permettono di ottenere abilità marziali, maggiore conoscenza e sensibilità del proprio corpo, flessibilità ed equilibrio. Studiando le sequenze in modo lento e costante, si ottengono benefici a livello fisico, mentale ed emotivo, senza creare particolare stress al corpo stesso.La pratica di questa disciplina si adatta perfettamente a qualsiasi età.
ufficiostampa@piccolorifugio.it , 347 3677957
**
Ecco le prime foto di Taiji Mission, festa del tai chi sul lago di Santa Croce a Farra d’Alpago: domenica 30 giugno in spiaggia esibizioni, lezioni e pratica di tai chi a cura di Circolo Sole, Stone Temple Tao, Taiji Chen Oderzo e Il Settimo Punto.
A cimentarsi con il tai chi anche alcuni ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, accompagnati dagli insostituibili volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
“Giornata bellissima – scrive su Facebook l’organizzatrice Claudia Tonetto -! Tai Chi Mission in una cornice paesaggistica meravigliosa. Un grazie a tutti miei compagni di pratica, Giuseppe, Lorella Simone, che mi hanno aiutato: senza di loro Tai Chi Mission sarebbe rimasto un sogno! Ringrazio i Maestri che hanno partecipato, M. Franco Mescola e M. Cecilia Panto. Un grazie a tutti gli allievi di tutte le scuole, a tutti gli accompagnatori”.
Un grazie in più lo aggiungiamo noi: in occasione di Tai Chi Mission sono state raccolte offerte per il Piccolo Rifugio.
E appuntamento alla prossima edizione!
**
“Fluido come l’acqua, pesante come la montagna”. “La mente calma come un lago”.
Tutti questi aspetti ci sono stati durante la giornata del Tai Chi Mission 2013. Il Lago di Santa Croce circondato dalle montagne ci faceva da sfondo durante la pratica di tutto il giorno e nel pomeriggio il cielo sembrava che si colorasse con i colori delle vele dello sky surf.
Qui ci siamo ritrovati tutti a praticare assieme dove lo stile non aveva importanza e il vero valore erano i principi di quest’arte Marziale. Moltissimi gli insegnamenti ricevuti e il primo l’accettazione dell’attesa a causa del rinvio della manifestazione causa il mal tempo per poi ottenere un risultato davvero splendido. Avere la pazienza che il momento diventi maturo, cosa non facile di questi tempi dove il tutto e subito è di moda.
Alla Manifestazione hanno partecipato anche le due associazioni (AIPD della marca Trevigiana l Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto) cui sono state devolute le offerte libere.
Durante la mattina si sono riunite nella spiaggia del Lago di Santa Croce a Farra d’Alpago, le scuole appartenenti all’ITKA del Veneto, (Circolo Sole Taiji Quan, Stone Temple Tao, Taiji Chen Oderzo e il Settimo Punto), il CRT (Centro Ricerche Tai Chi) con il Maestro Franco Mescola di Venezia, e Taiji Treviso con la Maestra Cecilia Panto.
All’inizio della manifestazione tutti assieme, guidati dal M° Mescola e dal M° Paterniti, abbiamo eseguito alcuni movimenti di Chan Ssu Chin, poi ogni scuola ha proposto qi gong diversi e gli allievi e le persone che erano in villeggiatura o di passaggio potevano praticare, ed anche i ragazzi delle due associazioni hanno provato con entusiasmo.
Al termine della mattinata si è praticato il Tui Shou, altro momento collettivo, praticare con più persone porta degli spunti nuovi al nostro modo di muoverci, ci insegna che siamo diversi nella nostra unicità, e con mille sfumature.
Nella pausa pranzo è stato deliziato da un lungo e bellissimo ballo tutti assieme e nella spiaggia risuonava le nostre risate. Per terminare la giornata ci sono state le dimostrazioni delle scuole partecipanti. In più occasioni, durante il giorno, mi fermavo a guardare il luogo e la calma e la pura felicità mi avvolgeva.
Vedere i colori e le sfumature del giorno che si modificavano lentamente ma con incredibile precisione, vedere tutti noi, nella realizzazione di un sogno divenuto realtà. Da sola non avrei potuto realizzarlo, mi ricordo il timore nell’esporre questa idea a colore che mi ha aiutato nella sua realizzazione. Sogno nato da un abbraccio con una bambina con la sindrome di Down, a un evento cui sono stata invitata, serata che in qualche modo mi ha fatto andare a casa diversa.
Grazie a tutti!!! Claudia