Il coro di Supino al Piccolo Rifugio di Ferentino – Concerto di Pasqua
30 Aprile 2019Duomo, Calvecchia, San Pio X: i bambini della Prima Comunione al Piccolo Rifugio di San Dona’
7 Maggio 2019Spiritualità con Daniela Dianese al Piccolo Rifugio di San Donà
L’entusiasmo di una uscita tanto attesa. La gioia di un pomeriggio speciale. L’emozione di trovarsi a pochi passi da una bellezza millenaria. La gratificazione di avere delle guide speciali. E la soddisfazione di saper rispondere a tutte le loro domande.
Ci sono stati tutti questi sentimenti, e molti altri sono serbati nei cuori, dentro la gita del Piccolo Rifugio di San Donà a conclusione di un anno di incontri di spiritualità.
Sono andati a Venezia. E per Matilde, originaria di San Martino di Castrozza, era la prima volta nella vita che visitava la città più bella del mondo: provate a immaginare i suoi occhi.
La destinazione prefissata era la Basilica di San Marco. Ad ammirare i mosaici attraverso la guida e le parole di monsignor Giuseppe Camillotto, canonico della Basilica. L’oro che è sfondo dei mosaici in San Marco per le donne e gli uomini del Piccolo Rifugio è stato ancora più dorato: la nostra guida, in via eccezionale, ha acceso l’impianto di illuminazione, per farceli ammirare meglio.
Ma per una delle nostre donne, fragile anche nella vista, non bastava. Comunque non riusciva a distinguere le immagini dei mosaici, lassù in alto. Ma dove non arrivavano gli occhi, sono arrivate le orecchie. Con la massima concentrazione ha seguito le spiegazioni di monsignor Camillotto. Tanto che lei era spesso la prima a rispondere quando lui rivolgeva qualche domanda su Gesù o la Bibbia al gruppo del Piccolo Rifugio. E provate a immaginare la soddisfazione…
Altrettanto gratificante, per le nostre donne e i nostri uomini, l’attenzione che la nostra guida ha rivolto, fermandosi a salutarli ad uno ad uno al termine della visita.
A guidare gli incontri di spiritualità al Piccolo Rifugio di San Dona’ di quest’anno pastorale, settimana dopo settimana, è stata l’amica e volontaria Daniela Dianese. Tra gli ospiti, partecipava chi voleva. Per due di loro, Antonella e Matilde, una soddisfazione in più: quella di collaborare con Daniela alla preparazione dell’incontro. Il filo conduttore dell’anno: osservare, nel Vangelo, i comportamenti di Gesù. Per poi domandarci: come possiamo imitarli?
Un grande grazie anche a monsignor Daniele Memo, Vicario episcopale per la pastorale de Patriarcato di Venezia, che ha aiutato ad organizzare questa giornata che non si puo’ dimenticare, e ai volontari che hanno accompagnato a Venezia le donne e gli uomini del Piccolo Rifugio.