Franco Casati, volontario al Piccolo Rifugio di Verona
7 Febbraio 2019Welfare di comunità, convegno a Vittorio Veneto
22 Febbraio 2019Spiritualità con Alessandra Farolfi, anno 2018-2019
E’ “A tavola con Gesù e i profeti” il tema di quest’anno degli incontri di spiritualità del lunedì pomeriggio, un appuntamento ormai fisso al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Li organizza la volontaria dell’associazione Lucia Schiavinato e docente di religione Alessandra Farolfi, con quanti tra gli ospiti desiderano parteciparvi.
“Svolgiamo – spiega Farolfi- un percorso che ha come riferimento Gesù e i profeti a tavola, leggendo passi biblici e non, animando gli incontri in modo concreto, anche con l’aiuto di opere d’arte”… E con l’aiuto di Cristina Falsarella, direttrice dell’ufficio per l’Arte Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto, amica del Piccolo Rifugio.
Ma perché proprio il tema della tavola?
“Gesù stesso -continua Farolfi- ha scelto di trasmettere messaggi molto importanti proprio a tavola o raccontando parabole che parlano del nutrirsi, del cibo, o entrando in relazione con persone e con la loro fisicità, di ogni estrazione sociale e mestiere attraverso la condivisione e la convivialità tipiche del mangiar in compagnia, talvolta suscitando scandalo tra i suoi contemporanei.
La tavola è il luogo quotidiano dello star insieme, ma è anche il luogo dove viene letta la Parola durante le celebrazioni liturgiche e quella pregata nei momenti più raccolti in famiglia; è il luogo della celebrazione eucaristica dove Gesù è il vero pane e il vero vino attraverso il suo sacrificio”.