Enrico Ghirardo, era al centro diurno del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
18 Giugno 2013La corrida, teatro 2013 al Piccolo Rifugio di San Dona’
18 Giugno 2013Spiritualità al Piccolo Rifugio con Alessandra Farolfi, anno 2013
Un po’ incontro di catechismo, un po’ gruppo di riflessione, un po’ momento riservato alla dimensione spirituale. Condite con abbondanti dosi di amicizia, affetto e sorrisi.
Sono gli incontri del lunedì pomeriggio al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Da tre anni ogni settimana Alessandra Farolfi, insegnante di religione e amica, incontra un gruppo di uomini e donne ospiti del Piccolo Rifugio, quelli che lo desiderano: sono almeno una quindicina.
Il terzo anno di questo percorso si è concluso lunedì 17 giugno, con una cerimonia in cappella animata dalle chitarre e della compagnia di alcuni giovani dei gruppi parrocchiali di San Giacomo o del Laboratorio Scuola Volontariato.
Il tema delle chiacchierate, dei cartelloni, delle preghiere e delle letture?
“Gesù – spiega Alessandra – ascolta i bisogni e i desideri di chi lo incontra e offre prospettive di cammino. Abbiamo lavorato sui bisogni e desideri più ricorrenti per ognuno: desiderio di sicurezza, di amore, di guarigione, di felicità”.
“Cosa ci direbbe di fare oggi Gesù per essere felici?” è stata una delle domande affrontate. “Offri affetto e regala felicità”, è una delle risposte emerse dal lavoro di gruppo, che spesso partiva da brani del Vangelo.
Tutta la famiglia del Piccolo Rifugio nella cerimonia di lunedì 17 ha fermato i propri passi davanti a Gesù. Per ribadirlo anche con i simboli, ciascuno ha affisso sul cartellone dei piedi di cartone colorato, e assieme ad un pensiero, un disegno, un’espressione della propria preghiera.
E i tanti pensieri sgorgati liberamente tra i partecipanti spesso avevano un inizio comune: “Grazie, Alessandra…”
“Qui ricevo tantissimo – dice a sua volta Alessandra, con il suo consueto sorriso -. accoglienza, gratitudine, affetto, riconoscenza…”
La aspettiamo a ottobre 2013 per il quarto anno di cammino insieme al Piccolo Rifugio.