Festa della solidarietà a San Polo di Piave per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
13 Maggio 201350 anni in Brasile per le Volontarie della Carità
18 Maggio 2013Scout al Piccolo Rifugio di San Donà
Al Piccolo Rifugio per riflettere sul servizio agli altri… e sperimentarlo.
Sabato 18 maggio 2013 il Piccolo Rifugio di San Donà ha accolto le scolte del fuoco Edelweis degli scout del gruppo Fossalta I di Fossalta di Piave. Una decina di ragazze in età di scuola superiore.
“Nell’ultimo trimestre – spiega il capo scout Anna Bolzan che le ha accompagnate – il tema trattato era quello del servizio, e al servizio abbiamo dedicato anche la nostra uscita di due giorni. Abbiamo scelto di fare un’esperienza in una realtà della nostra zona…”
Eccole allora, durante la due giorni, fare tappa al Piccolo Rifugio. L’educatrice Ilaria Baraldo ha presentato alle giovani la nostra casa, mentre la merenda assieme è stata occasione per incontrare e mettersi in relazione con le persone con disabilità ospiti del Piccolo Rifugio, e lo stesso è stato la messa nella cappella del Piccolo Rifugio, animata dalle scout. In mezzo, naturalmente, il servizio, da sperimentare sul campo: il fuoco si è messo a disposizione per piccoli lavori manuali per la casa e per gli ospiti.
Ci si è salutati con un arrivederci: il gruppo progetta di tornare al Piccolo Rifugio per la settimana comunitaria: per una settimana si vive assieme sotto lo stesso tetto, pur continuando con i propri impegni quotidiani di studio o lavoro.
A fine pagina le foto dell’uscita
A SCUOLA DI COMUNITA’ AL PICCOLO RIFUGIO
“La comunità – ci scrive Anna – è un mezzo di formazione per le Scolte e contemporanemente un obiettivo per il Fuoco. Essa è fondata sull’amicizia, sul rispetto reciproco, sull’accoglienza. La scelta della comunità come mezzo di formazione nasce dalla consapevolezza che nessuna persona, da sola, è in grado di raggiungere un ideale completo di persona umana. Ognuno ha una limitata esperienza di umanità, per cui la persona diventa pienamente autentica con l’aiuto di tutti gli altri; soprattutto quando questi altri sono uniti da uno scopo, hanno dei valori comuni ed accettano liberamente le norme che regolano la vita della comunità. Il fatto poi di essere andate al Piccolo Rifugio non è stata una scelta casuale: ritengo infatti che esso sia un grande e concreto esempio di comunità “.
UNA GOCCIA DI RUGIADA SU UN FILO D’ERBA
Come motto per l’uscita, gli scout di Fossalta avevano questa frase:
“Ho attraversato i continenti per vedere il più alto dei mondi. Ho speso una fortuna per navigare sui sette mari… e non avevo avuto il tempo di notare, a due passi dalla porta di casa, una goccia di rugiada su un filo d’erba”.
“Questo – aggiunge il capo scout – per far capire alle ragazze che molto spesso il nostro servizio non dev’essere per forza qualcosa di immenso e lontano da dove viviamo la nostra quotidianità: spesso infatti vicino a noi ci sono diverse realtà che hanno bisogno del nostro aiuto e a noi non resta che il compito di saperle individuare e prodigarci per loro con umiltà… e con semplici gesti spontanei e ricchi d’amore”
Da parte del Piccolo Rifugio un grazie! alle scout per la loro visita e la loro piccola esperienza di servizio.
Altre esperienze scout al Piccolo Rifugio di San Donà:
“Crescita personale” – gruppo Mirano
“Abbiamo vissuto l’accoglienza” – gruppo di Mirano
“Qui l’amore di Dio è tangibile” – gruppo di Feletto Umberto
SCOUT FOSSALTA AL PICCOLO RIFUGIO – LE FOTO