San Paolo nella riflessione delle Volontarie della Carità

E’ stata dedicata a San Paolo, in conformità con l’Anno Paolino indetto dal Papa e che termina il prossimo 29 giugno, la riflessione di Associati e Volontarie dell’Istituto secolare Volontarie della Carità in occasione del loro incontro zonale svolto dal 17 al 19 aprile a San Donà di Piave.
Praticamente l’intera giornata di sabato 18 è stata occupata dagli interventi di Bruno Perissinotto, amico del Piccolo Rifugio e Associato all’Istituto, e di sua moglie Marisa Perissinotto Iseppi, il cui intervento iniziale è stato incentrato sulla vita di San Paolo.
E’ seguita una presentazione della produzione di San Paolo, cioè le sue Lettere, individuandone una evoluzione nel tempo: per comprendere ciascuna Lettera, ha sottolineato Bruno Perissinotto, è fondamentale capire il momento storico in cui è stata scritta, e la relativa situazione contingente.
La teologia di San Paolo
Si è passati ad analizzare la teologia di Paolo: tutta incentrata, ha evidenziato Perissinotto, su Cristo crocifisso, risuscitato e ora presente con noi. Sono stati evidenziati al proposito alcuni inni particolarmente importanti:
Filippesi 2,5-11
1 Corinzi, 13
Efesini 1, 3-10
Colossesi 1,12-20
1 Timoteo 3,16
Romani 8,31-39
La Lettera ai Romani
Associati e Volontarie, guidati da Perissinotto, si sono poi soffermati sulla Lettera ai Romani, analizzandone in particolare alcuni passi
1,16-17: Orgoglioso del Vangelo, che è potenza di Dio che salva)
3,21-26: Ora è possibile un nuovo modo di essere : la giustificazione
5,1-11: Riassunto della prima parte della Lettera
Cap 6: Ora siamo liberi dal peccato…
Cap 7 :…e siamo liberi dalla Legge ( da qualsiasi legalismo )
8,1-11: Ora è penetrato nell’uomo lo Spirito di Dio. Siamo uomini nuovi
8,12-17: Dobbiamo vivere secondo lo Spirito, non secondo la carne
8,18-30: La speranza dei figli di Dio
8,31-39: Inno all’amore di Dio
Esercizi spirituali
C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi al corso di esercizi spirituali organizzato dall’Istituto ma aperto a tutti gli interessati, che si svolgerà dal 18 al 22 agosto e sarà parimenti dedicato alla riflessione sugli scritti di San Paolo.