2009: Lionella D’Arsiè presidente dell’associazione Lucia Schiavinato
11 Maggio 2009Le poesie di Francesca Sandre per il Piccolo Rifugio di San Donà
25 Giugno 2009San Paolo nella riflessione delle Volontarie della Carità
E’ stata dedicata a San Paolo, in conformità con l’Anno Paolino indetto dal Papa e che termina il prossimo 29 giugno, la riflessione di Associati e Volontarie dell’Istituto secolare Volontarie della Carità in occasione del loro incontro zonale svolto dal 17 al 19 aprile a San Donà di Piave.
Praticamente l’intera giornata di sabato 18 è stata occupata dagli interventi di Bruno Perissinotto, amico del Piccolo Rifugio e Associato all’Istituto, e di sua moglie Marisa Perissinotto Iseppi, il cui intervento iniziale è stato incentrato sulla vita di San Paolo.
E’ seguita una presentazione della produzione di San Paolo, cioè le sue Lettere, individuandone una evoluzione nel tempo: per comprendere ciascuna Lettera, ha sottolineato Bruno Perissinotto, è fondamentale capire il momento storico in cui è stata scritta, e la relativa situazione contingente.
La teologia di San Paolo
Si è passati ad analizzare la teologia di Paolo: tutta incentrata, ha evidenziato Perissinotto, su Cristo crocifisso, risuscitato e ora presente con noi. Sono stati evidenziati al proposito alcuni inni particolarmente importanti:
Filippesi 2,5-11
1 Corinzi, 13
Efesini 1, 3-10
Colossesi 1,12-20
1 Timoteo 3,16
Romani 8,31-39
La Lettera ai Romani
Associati e Volontarie, guidati da Perissinotto, si sono poi soffermati sulla Lettera ai Romani, analizzandone in particolare alcuni passi
1,16-17: Orgoglioso del Vangelo, che è potenza di Dio che salva)
3,21-26: Ora è possibile un nuovo modo di essere : la giustificazione
5,1-11: Riassunto della prima parte della Lettera
Cap 6: Ora siamo liberi dal peccato…
Cap 7 :…e siamo liberi dalla Legge ( da qualsiasi legalismo )
8,1-11: Ora è penetrato nell’uomo lo Spirito di Dio. Siamo uomini nuovi
8,12-17: Dobbiamo vivere secondo lo Spirito, non secondo la carne
8,18-30: La speranza dei figli di Dio
8,31-39: Inno all’amore di Dio
Esercizi spirituali
C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi al corso di esercizi spirituali organizzato dall’Istituto ma aperto a tutti gli interessati, che si svolgerà dal 18 al 22 agosto e sarà parimenti dedicato alla riflessione sugli scritti di San Paolo.