I volontari di “Chi è il mio prossimo” al Piccolo Rifugio di San Dona’
30 Maggio 2010Vittorio Veneto: Casa Flavia, Casa Mons.Carraro, centro Vettoretti, nuovi nomi
30 Maggio 2010San Dona’ – Festa del basket per il Piccolo Rifugio
Un intero weekend di pallacanestro, amicizia e solidarietà: la “Festa del basket”
E’ la proposta degli Amici del Basket, la nuova associazione nata dai genitori degli atleti del settore giovanile dello Jesolo San Donà Basket, e presieduta da Valter Menazza di Musile. Già una settantina gli iscritti, con un obbiettivo comune: fare dello sport, e in particolare della pallacanestro, un’educazione alla vita.
La prima “Festa del Basket” si svolge sabato 22 e domenica 23 maggio al palazzetto dello sport Barbazza in via Unità d’Italia a San Donà di Piave, qui, e nel parco all’esterno, dove viene montato un tendone con lo stand gestito dagli Amici del Basket tra panini, snack, torte, bibite e gelati.
LE GARE E LE PARTITE
E’ organizzata con il patrocinio del Comune di San Donà di Piave e dell’asd Jesolosandonà Basket.
S’inizia sabato 22 alle 17 con il torneo per amatori “Basket all’ombra” e a seguire i tornei di tiri da tre e tiri liberi (qui il regolamento), a premi, per appassionati dagli 11 anni in su.
Domenica 23 invece è il momento dei ragazzi del settore giovanile dello Jesolo San Donà Basket e delle società affiliate di Jesolo e Ceggia e dei piccoli dei centri minibasket di San Donà, Jesolo, Ceggia, Musile, Noventa e Fossalta: previsti oltre un centinaio di cestisti, dai 6 ai 17 anni.
Dalle 9 il via ai tornei di basket 3 contro 3, dalle 11 le gare di minibasket e le gare di tiro. Alle 12.30 il pranzo, poi di nuovo tutti in campo al palazzetto o a divertirsi con i canestri predisposti all’esterno. Dalle 16 le finali di minibasket, dalle 17 quelle dei ragazzi del settore giovanile. Poi le premiazioni e l’estrazione della lotteria della manifestazione: primo premio è la partecipazione alla Jesolo Summer Academy, camp estivo di pallacanestro con Andrea Bargnani. Qui l’elenco completo dei premi.
IL PICCOLO RIFUGIO ALLA “FESTA DEL BASKET”
Alla Festa del Basket parteciperà anche il Piccolo Rifugio di San Donà di Piave. Una decina di persone con disabilità ospiti della comunità, più operatori e volontari, condividerà la Festa di domenica con i giovani cestisti e i famigliari. Nell’occasione il Piccolo Rifugio presenterà la sua nuova campagna di raccolta fondi.
L’obbiettivo è arrivare a restaurare il piano superiore dello stabile principale del Piccolo Rifugio, la villa che affaccia su via Dante, per rendere ancora più accogliente la struttura. Verrà infatti realizzato un ascensore che permetterà anche alle persone in sedia a rotelle di accedere a questi spazi.
Con la stessa raccolta fondi Piccolo Rifugio e Amici del Basket vogliono anche aiutare la scuola materna “Frutos de mães” che accoglie decine di bambini poveri a Salvador, in Brasile: con questa struttura il Piccolo Rifugio – ed in particolare le Volontarie della Carità – e la parrocchia del Duomo di San Donà hanno da anni un legame di solidarietà
Il Piccolo Rifugio proporrà alla Festa del Basket anche “400 ml di impegno, un pizzico di creatività, sorrisi e risate q.b.”, il ricettario con le prelibatezze dolci e salate realizzate dal suo centro diurno.
“Amici del basket” e Piccolo Rifugio hanno stretto da qualche mese un patto di amicizia e di solidarietà destinato a durare nel tempo e sancito dallo slogan “Insieme si vince” e da un loro nuovo logo che verrà presentato alla Festa del Basket. Altre iniziative comuni sono già allo studio, e gli Amici del Basket hanno garantito il loro sostegno alla raccolta fondi del Piccolo Rifugio.
**
E’ stata un successo la prima edizione della Festa del basket organizzata dagli Amici del Basket sabato 22 e domenica 23 maggio con la partecipazione del Piccolo Rifugio di San Donà.
Un gruppo di ospiti del Piccolo Rifugio, accompagnato da operatori e volontari, ha trascorso buona parte della domenica alla Festa del basket presso il PalaBarbazza, condividendo il pranzo in amicizia. Qualcuno si è anche cimentato in tiri a canestro, gli altri si sono divertiti a guardare le partite tra i ragazzi del settore giovanile dello Jesolo San Donà Basket.
Allo stand gastronomico allestito fuori dal palazzetto dello sport abbiamo proposto anche le torte cucinate da amici e volontari del Piccolo Rifugio, a cui va un ringraziamento speciale.
Presente alla manifestazione anche una troupe che ha realizzato un’intervista al direttore amministrativo del Piccolo Rifugio Francesco Facci e al presidente degli Amici Valter Menazza. Il servizio dovrebbe andare in onda all’interno della trasmissione Cronache Venete.
Lo stesso Facci ha brevemente presentato ai partecipanti il Piccolo Rifugio, la collaborazione con gli Amici del Basket e l’aiuto che chiediamo con la nuova raccolta fondi contrassegnata dallo slogan “Assieme si vince” stampato sulle magliette che tutti indossavano.
Qui, nella pagina ufficiale di “Insieme si vince”, maggiori dettagli sul progetto di solidarietà.
Il presidente Ferrari sul sito della società , ringrazia gli Amici del Basket per l’ottima organizzazione della festa, e aggiunge: “significativa è stata la partecipazione di numerosi ospiti del Piccolo Rifugio di San Donà di Piave che contiamo di poter rivedere sempre più spesso alle nostre riunioni”.