Cosa fa il centro diurno del Piccolo Rifugio di San Dona’ anno 2013
24 Giugno 2013Lucia Schiavinato e Papa Francesco
29 Giugno 2013Premio San Rocco al Piccolo Rifugio di Verona
Un riconoscimento alla “concreta e generosa attenzione verso chi è nel disagio” portata avanti da quasi mezzo secolo dal Piccolo Rifugio di Verona.
Sabato 16 agosto 2008 viene ufficialmente consegnato al Piccolo Rifugio il “Premio San Rocco” per il 2008. La consegna avverrà nel corso della messa che sarà celebrata dal parroco di Quinzano (quartiere di Verona) don Amos Chiarello alle 10 nella chiesa di San Rocco a Quinzano (qui ), che festeggia così il suo santo patrono nel giorno della sua solennità liturgica.
Consegnerà il premio ideato da Pio Cevese – una pergamena e una medaglia d’oro- Angelo Accordini, presidente del Comitato. Da oltre trent’anni il premio del Comitato porta alla meritata attenzione pubblica i più generosi esempi del volontariato veronese.
“Il Comitato San Rocco – recita la motivazione del Premio – nell’intento di ritrovare e riproporre nel nostro tempo l’eroica testimonianza di amore per il prossimo e di condivisione della sofferenza offerta dal santo pellegrino di Montpellier, attribuisce il Premio San Rocco 2008 al Piccolo Rifugio di Verona che dal 1960 ha attivato una comunità residenziale per accogliere ospitare e assistere con cure fisiche e psicologiche, e per stimolare ad attività lavorativa, formativa e ricreativa persone disabili a causa di handicap fisici o insufficienze mentali.
Questa assistenza totale e professionalmente qualificata, amorevolmente espletata dalle Volontarie della Carità che seguono l’esempio di Lucia Schiavinato, leggendaria e indimenticabile fondatrice dei Piccoli Rifugi, attivi in varie città italiane, è parsa ben degna di essere accostata all’opera del santo della solidarietà, e segnalata come esempio di concreta, generosa attenzione verso chi è nel disagio e come ammirevole realtà del grande e vasto mondo del volontariato”.
Anche se non precisato sulla motivazione, è evidente che il premio è assegnato anche al personale che lavora al Piccolo Rifugio: è loro precipuo merito l'”assistenza totale e professionalmente qualificata” sopra citata.
Una delegazione del Piccolo Rifugio guidata dal presidente della Fondazione Carlo Barosco sarà a Quinzano per ritirare il premio.