Volontarie della Carità: esercizi spirituali 2010
3 Settembre 2010Nel 2011 la positio, sintesi delle virtù di Lucia
16 Settembre 2010Ponte Priula: la vendemmia del Piccolo Rifugio da Narciso De Rosso
Come tantissimi in tutta la provincia di Treviso, anche il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula (comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi) nelle scorse settimane si è dedicato alla vendemmia.
I ragazzi sono infatti andati a tagliare l’uva, metterla nelle cassette e portarla al trattore… nei vigneti della famiglia della amica e volontaria del Piccolo Rifugio Moira De Rosso, a Ponte della Priula.
“Lunedì 13 settembre – ci racconta Moira – alle 9.30 circa un Ducato ha parcheggiato nel giardino di casa mia. Sono scesi Manuel, Augusto, Luisa, Adriano e Mario del Piccolo Rifugio, accompagnati dall’educatore Nicola e dalle operatrici Silvana e Lucia“.
Forbici in mano e tutti subito nella vigna a vendemmiare.
“La risposta dei ragazzi – continua Moira – è stata al di sopra delle aspettative: hanno vendemmiato due filari interi di prosecco. Manuel e Augusto hanno anche rovesciato le cassette nella vasca raccoglitrice!”.
Poi pranzo tutti insieme, alla buona, con pasta col ragù ed affettato. Infine foto di rito davanti a trattore e rimorchio prima di salutarsi.
“Certamente un’esperienza da ripetere – dice Moira – e per me è stata l’occasione anche per far conoscere i ragazzi alla mia famiglia, dato che mia mamma e mio papà hanno vendemmiato e mangiato con noi, e viceversa”
Qui sotto le foto dell’esperienza. Ringraziamo in particolare Moira e i suoi genitori!
VENDEMMIA 2017
Cosa si fa in Veneto a settembre?
Si vendemmia.
E chi è in sedia a rotelle?
Vendemmia anche lui!
Eccoci allora impegnati tra i filari con gli ospiti del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e due dei partecipanti al nostro Work In Progress.
Abbiamo vendemmiato anzitutto grazie alla disponibilità della famiglia De Rosso, che ogni anno ci invita, e poi grazie alla collaborazione dei Volontari X Shelter e all’attenzione dell’equipe educativa del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, che ha partecipato con Arianna, Michela e Lorella.
Per tutti le congratulazioni dell’amministrazione comunale di Susegana, con il vicesindaco Alessandro Pettenò.