Judo con Enrica Cattai e Sergio Posocco al Piccolo Rifugio
15 Febbraio 2016Giornata di raccolta del farmaco per il Piccolo Rifugio
15 Febbraio 2016Ponte della Priula – Una lavatrice e un’asciugatrice in dono
La solidarietà fa nascere altra solidarietà. Gli amici ci portano altri amici.
Così il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula riceve in dono quello di cui aveva veramente bisogno, ha mille ed un motivo per ripetere il suo “grazie”, e fa diretta esperienza di quella Provvidenza a cui la nostra fondatrice Lucia Schiavinato ci ha sempre detto di rivolgerci con grande fiducia.
Tutto comincia dai nostri insostituibili Volontari X Shelter.
E tutto comincia quando la lavatrice al Piccolo Rifugio dà segni di cedimento, comprensibili dopo più di 6 anni di duro lavoro: siamo una casa di 10 persone, di bucati se ne fanno in continuazione.
C’è da prendere una lavatrice nuova.
I Volontari X Shelter decidono di darsi da fare per regalarcela. Ci mettono la faccia, il tempo, e l’impegno. Per tutto dicembre sono al negozio Casa di Conegliano a fare i pacchetti per gli acquisti dei clienti in cambio di un’offerta per il Piccolo Rifugio. Un giorno hanno proposto stelle di Natale fuori dalla farmacia di Ponte della Priula, un’altra volta davanti all’Iperlando di Susegana. Ed anche in questo caso il ricavato era per il Piccolo Rifugio. Obbiettivo: comprare la lavatrice.
Ma proprio sul più bello, quando ormai mancava poco all’acquisto, arriva… altra solidarietà. Gli Alpini di Colfosco e un generoso benefattore del Quartier del Piave vengono a sapere che ci serve una lavatrice,e prendono l’impegno di regalarcela. Grazie!
Ma non basta. Indispensabile compagna della lavatrice, al Piccolo Rifugio, è l’asciugatrice. Anche a lei non risparmiamo fatiche. Tant’è che, dopo anni di asciugature, si guasta. Ma la Provvidenza è… in agguato anche qui. Prende le forme di un volontario del Piccolo Rifugio che conosce un gruppo di amici che fanno una raccolta fondi che diventa dono per noi. E diventa l’asciugatrice. Sulla quale riusciamo anche a spuntare un buon prezzo, grazie al contatto con uno specialista della vendita di elettrodomestici.
Per il Piccolo Rifugio è veramente una gioia ricevere questi doni: non solo per il loro valore economico ma, molto di più, perché sono segni dell’affetto e della vicinanza, e di tutto quel calore umano di cui fin dall’inizio abbiamo fatto esperienza a Ponte della Priula.
Abbiamo provato a dare il nostro ringraziamento con un piccolo gesto: domenica 31 gennaio, al termine della messa, abbiamo regalato alla comunità di Ponte della Priula vassoi e vassoi di crostoli. Li hanno preparati assieme a noi e nella nostra cucina, in gran quantità, i Volontari x Shelter e i cuochi “Amici delle ciacoe” che l’anno scorso hanno curato il corso di cucina della Lucia Schiavinato University.
Le offerte raccolte per noi dai Volontari X Shelter serviranno comunque per le prossime “spese di casa” del Piccolo Rifugio oppure anche per i soggiorni estivi 2016 dei nostri ospiti – e sono progetti a cui tutti gli amici possono contribuire.
Certo, inizialmente il ricavato dei pacchetti fatti al Casa o delle stelle di Natale
all’Iperlando e davanti alla farmacia sarebbe dovuto servire per la lavatrice, e non sarà così: ma chi avrebbe potuto immaginare che la generosità dei Volontari X Shelter avrebbe generato questa meravigliosa catena di altre generosità?
crostoli3