“Il Piccolo Rifugio di Roma è la mia seconda famiglia”
12 Gennaio 2011Adorazione eucaristica al Piccolo Rifugio di Verona
17 Gennaio 2011Ponte della Priula – Tutti sportivi con Emanuele Montoneri
Riscaldamento, camminata, lancio del vortex, corsa a slalom tra i cinesini… questo ed altro sono i mercoledì sera al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.
Merito di Emanuele Montoneri, allenatore di atletica e di nuoto, cadorino di origine ma residente a Santa Lucia di Piave, attualmente frequenta il corso per operatore socio sanitario.
Tramite Sonia, operatrice presso il Piccolo Rifugio, ci ha conosciuto. Ha messo a disposizione tempo e competenze. Così, da volontario, organizza l’incontro settimanale di attività motoria, che coinvolge tutti e dieci gli ospiti della nostra “comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi” sfruttando l’ampio salone.
“Ho cominciato con queste attività di base, per valutare le capacità di ciascuno – spiega Emanuele-. Più avanti, e in particolare con la bella stagione, introdurrò anche altre attività. Ad esempio basket o calcetto. Ma pure un piccolo corso di arti marziali: non per imparare tecniche di combattimento, ma per allenarsi a memorizzare una sequenza di movimenti. Tutto viene svolto in un clima di gioco“.
Che cos’ha di speciale allenare il Piccolo Rifugio?
“Bisogna spesso adattare gli esercizi alle capacità del singolo, anziché assegnare a tutti lo stesso esercizio. Però molti mi hanno stupito per quello che riescono a fare. E poi è bello vedere come si lasciano coinvolgere, ed il loro entusiasmo“.
Qui sotto una carrellata di foto dei mercoledì con Emanuele.