Ippoterapia al Piccolo Rifugio di Verona
27 Febbraio 2018A ciascun ospite del Piccolo Rifugio un regalo di compleanno speciale
27 Febbraio 2018Ponte della Priula – Mamme in forma al Piccolo Rifugio
Il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula è anche un posto per mamme e per bambini piccoli.
Un posto in cui mamme e bimbi possono sentirsi protetti e accolti, in cui grida pianti e intoppi sono accolti col sorriso, in cui c’è spazio per allattare o cambiare il pannolino.
Uno spazio in cui mamme e bambini possono stare bene. Essere felici insieme.
Come? Con “Mamme in forma”
Ogni lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 nella piccola palestra al primo piano del Piccolo Rifugio c’è “Mamme in forma”: ginnastica a misura di mamme mentre il piccolo viene accudito e coccolato. Un’attività su misura per dare alla donna dopo il parto non solo la tonicità dei muscoli, ma anche il benessere psicofisico: fa bene fare ginnastica, fa bene stare insieme ad altre mamme con cui condividere chiacchiere, gioie e fatiche, fa bene avere un appuntamento, un’occasione per uscire. E se la mamma è felice, il bambino è sereno.
L’attività è organizzata dai Volontari X Shelter; il Piccolo Rifugio mette a disposizione gli spazi, ma soprattutto coinvolge gli ospiti: perché sono le nostre Luisa e Serena, ad esempio, ad accogliere le mamme e offrire tisane e biscottini, e perché per tutti e 10 gli ospiti è uno stimolo e un’allegria veder arrivare ogni tre giorni bambini al Piccolo Rifugio, e vederli crescere di settimana in settimana.
A guidare “Mamme in forma” è Laura Canzian, specialista di questi corsi, che ha scelto di svolgerne uno al Piccolo Rifugio, per creare un’occasione di benessere non solo per mamme e bambini, ma pure per uomini e donne con disabilità.
“Al Piccolo Rifugio si è creato un clima speciale – racconta lei dopo uno dei primi incontri-. Un clima in cui si può lavorare bene fisicamente ma anche psicologicamente, dove ci si sente a proprio agio, libere e rilassate… Il Piccolo Rifugio è un luogo in cui è bello poter tornare.. e che fa dire: oggi ho il corso devo uscire.., con la voglia di farlo…”
“Mamme in forma” prosegue fino ad aprile, ed è ancora possibile aggiungersi al gruppo.
Per informazioni sul progetto contattare Laura Canzian al 3492938301
“Mamme in forma” è per il Piccolo Rifugio un’occasione in più per sentirsi parte della comunità, aprirsi al territorio, conoscere nuovi amici e poter dare – mettendo a disposizione i propri spazi e i sorrisi della propria accoglienza- anche come ringraziamento per tutto quello che riceve dalle tante persone e istituzioni che gli vogliono bene.
Il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula – comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi è in via Pasubio 53 a Ponte della Priula – Susegana.
“Mamme in forma” ha il patrocinio del Comune di Susegana.