Quattro nuovi associati all’Istituto secolare Volontarie della Carità
13 Settembre 2011Nuova immagine sacra di Lucia Schiavinato
13 Settembre 2011Piccolo Rifugio di San Donà – Festa degli Amici, festa dell’Italia
**
Torna anche quest’anno la Festa degli Amici del Piccolo Rifugio di San Donà : un’occasione per ringraziare chi condivide tempo e sorrisi con gli ospiti disabili, ma pure per condividerne altri, con ancora una giornata insieme.
L’appuntamento è domenica 11 settembre, con pranzo e pomeriggio in compagnia. Gli inviti telefonici sono in partenza dal Piccolo Rifugio!
Sul filo dei ricordi…
**
Sarà il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia il tema dell’edizione 2011 della Festa degli Amici del Piccolo Rifugio di San Donà, che si svolge domenica 11 settembre.
La Festa è l’occasione tradizionale con cui il Piccolo Rifugio dice il suo grazie a tutti gli amici che condividono nel corso dell’anno un po’ di tempo e un po’ di sè con le persone con disabilità.
In tutto saranno circa un centinaio di persone a ritrovarsi domenica prossima.
Ma per il 2011 la comunità del Piccolo Rifugio ha pensato ad un’edizione speciale della Festa, per celebrare anch’essa i 150 anni dell’Italia.
Ecco allora che tutto il Piccolo Rifugio sarà addobbato in tricolore, e così pure le tavole del pranzo, con tovaglie bianche, più rosso e verde affidati a tovaglioli, bicchieri e piatti.
La festa inizierà con una patriottica sfilata capeggiata da un’ospite vestita come una personificazione dell’Italia.
A tutti i partecipanti sarà appuntata una coccarda con i colori della nostra bandiera.
Nel pomeriggio si giocherà con un quiz incentrato sulle regioni d’Italia. Inoltre a turnio i partecipanti alla Festa dovranno cimentarsi nel cantare “Fratelli d’Italia”, aiutati dalla base musicale.
Poi si concluderà, come di consueto, a ballare, per il divertimento degli ospiti del Piccolo Rifugio e dei loro amici.
**
Tutta dedicata al centocinquantesimo dell’Italia l’edizione 2011 della Festa degli Amici del Piccolo Rifugio di San Donà. Tutta la casa era in tinta bianca rossa e verde, e la giornata s’è aperta con una buffa sfilata in costumi patriottici, a partire da Loris, un ospite del Rifugio, che impersonava l’Italia, quasi una parodia della “Marianne” francese.
Ospiti e amici erano divisi in gruppi in base al numero scritto sulla coccarda tricolore appuntata sui loro vestiti: ciascun gruppo, reclamato a gran voce dagli animatori della Festa, ha dovuto esibirsi nel canto di Fratelli d’Italia. Nessuno si è tirato indietro, ed il gruppo con le migliori ugole ha vinto un premio.