Tai Chi per il Piccolo Rifugio
3 Maggio 2013Borse da donna del Piccolo Rifugio di Verona
12 Maggio 2013Piccolo Girasole, festa del nordic walking con il Piccolo Rifugio
COMUNICATO STAMPA
Domenica 26 maggio grande festa sul Piave a Ponte della Priula aperta a tutti gli appassionati della camminata con i bastoncini
LA PASSIONE PER IL NORDIC WALKING CONTAGIA ANCHE LE PERSONE CON DISABILITA’
Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e Vittorio Veneto e Girasole di Orsago si allenano con gli istruttori volontari della Scuola Italiana Nordic Walking
PONTE DELLA PRIULA (TV) – Una grande festa del nordic walking, con una camminata sul Piave a Ponte della Priula aperta a tutti. Così domenica 26 maggio culminerà “Piccolo Girasole”, progetto di volontariato portato avanti dagli istruttori diplomati della Scuola Italiana Nordic Walking.
Da fine marzo gli istruttori insegnano la camminata con i bastoncini: ogni mercoledì pomeriggio alle persone con disabilità che vivono presso la comunità alloggio “Girasole” di Orsago e ogni sabato mattina al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula (comunità F. Zaina Bernardi). Da sabato 11 maggio inizieranno ad allenarsi anche 4 uomini e 4 donne ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Eros Moret e Santina Pompeo insegnano il nordic walking al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, mentre Silvia Meneghin, Eleonora Fantin, Tatiana Dall’Oglio e Silvio Paladin si alternano al Girasole; a Vittorio Veneto ci sarà Alessandra Magagnin assieme a Franziskus Vendrame,
Il coneglianese Franziskus Vendrame è il coordinatore del progetto: master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking, già nel 2012 aveva portato il nordic walking al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.
L’attività sportiva è calibrata sulle possibilità di ciascun partecipante: oltre ai benefici per la salute, la camminata è anche un’occasione di integrazione e visibilità.
Gli allenamenti vanno dagli esercizi di riscaldamento alle passeggiate bastoncini alla mano per le strade e i sentieri di Ponte della Priula, Orsago e Vittorio Veneto.
Gli istruttori offrono la loro competenza del tutto gratuitamente, ed a “Piccolo Girasole” arriva anche il sostegno della ditta Fizan di Rosà (Vicenza), che ha regalato i bastoncini da nordic walking a tutte le persone con disabilità coinvolte.
A conclusione degli allenamenti, “Piccolo Girasole” organizza domenica 26 maggio una camminata di gruppo con i bastoncini lungo un percorso sulle sponde e nel letto del Piave con partenza da Ponte della Priula: l’occasione per verificare che con e senza disabilità, la passione per il nordic walking è la stessa, e identici i benefici di questo sport.
Per il Piccolo Rifugio: tommaso bisagno, ufficiostampa@piccolorifugio.it , 3473677957