Vittorio Veneto: Casa Flavia, Casa Mons.Carraro, centro Vettoretti, nuovi nomi
30 Maggio 2010Brasile – 80 bambini a Frutos de mães di Massaranduba
13 Giugno 2010Pedalata per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Il mondo del ciclismo si mobilita per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
E lancia una nuova iniziativa.
Mercoledì 2 giugno alle 10.30 parte dal Piccolo Rifugio la prima edizione della Pedalata pro Piccolo Rifugio.
Parteciperà alla Pedalata, anzitutto, chi vive al Piccolo Rifugio – come il pedalatore per eccellenza, Francesco, che da anni sulla sua bici a tre ruote solca la città – oggi, ad esempio, è andato fino a Costa – ed è conosciuto praticamente da tutti. Eccolo sui pedali!
Ma alla Pedalata ci saranno, oltre a operatori e volontari del Piccolo Rifugio, tanti amici. E tra loro la pattuglia dei ciclisti professionisti della Sinistra Piave: hanno promesso di essere presenti Marzio Bruseghin, Mauro Da Dalto, Tiziano Dell’Antonia (Giro d’Italia permettendo), Mirco Lorenzetto, Sacha Modolo e Franco Pellizzotti.
A convincerli a questo allenamento… più corto del solito nel nome della solidarietà sono stati i due ideatori della Pedalata, Giuseppe Lorenzetto (padre del ciclista Mirco) e Nicoletta Bozzetto della Site Impianti di Vazzola.
Partecipa alla pedalata anche il motociclista di Cimadolmo Maurizio Facchin, tre volte campione italiano e una volta campione europeo di motocross.
Chi, come alcuni ospiti del Piccolo Rifugio o altri amici disabili, non è in grado di andare in bicicletta, non dovrà rinunciare alla Pedalata: volontari saranno a disposizione (e se altri vogliono aggiungersi sono graditissimi!) per spingere le loro carrozzine… a passo di corsa!
Molti gli ospiti del Piccolo Rifugio che parteciperanno alla Pedalata.
Il ritrovo per la Pedalata è dalle 9 in poi al Piccolo Rifugio. Viene richiesto un contributo di partecipazione di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni la partecipazione è gratuita. Tutto il ricavato va al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Per informazioni o iscrizioni contattare Giuseppe al 348 9006660 o Lionella al 340 7104255.
La Pedalata, con percorso facile e adatto a tutti lungo meno di 5 km, attraverserà la città -qui la mappa – percorrendo viale della Vittoria, poi a sinistra in via Fogazzaro e via Brandolini, passaggio per piazza Medaglie d’Oro, imbocchiamo via Nannetti costeggiando il Quadrilatero, svolta a sinistra in via Carducci per tornare poi in viale della Vittoria: da lì dritto per via Manin, via Garibaldi e via Rizzera. Poi svolta a sinistra in via Perucchina, breve discesa e nuova svolta a sinistra per imboccare via Galilei. Da lì sempre diritto lungo via Nannetti e fino al termine di via Brandolini. Svolta a sinistra in via Antonello da Serravalle, e di nuovo a sinistra in viale della Vittoria: conclusione davanti al Piccolo Rifugio con il rinfresco e un omaggio per tutti, per una festa che vuole proseguire sino al pomeriggio: il tratto di viale della Vittoria dal Bar Alpino a via Fogazzaro resterà chiuso fino alle 16. Ringraziamo il comando della Polizia Locale di Vittorio Veneto per la collaborazione.
***
Oltre 150 persone hanno partecipato nella mattinata di mercoledì 2 giugno alla prima edizione della “Pedalata pro Piccolo Rifugio”.
Il via lo ha dato Dino Mulotto alle 10.30 al Piccolo Rifugio di Vittorio: e per quasi un’ora e mezza un lungo serpentone giallo fluorescente – l’organizzazione aveva dotato tutti di pettorine – ha attraversato la città: in bici fino ai Frati, a piedi e in carrozzina fino a Ceneda, per poi assieme fare ritorno al Piccolo Rifugio.
In testa al gruppo i ciclisti professionisti Marzio Bruseghin, Mauro Da Dalto, Mirco Lorenzetto, Sacha Modolo e Franco Pellizzotti, in divisa sociale, e il campione di motocross Maurizio Facchin: tutti pronti, disponibili e sorridenti a farsi fotografare, firmare autografi, chiacchierare con tutti i partecipanti.
Nel gruppo
A pedalare o camminare assieme a loro gli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto – Francesco e Giacomo hanno finalmente trovato abbondante compagnia per le loro pedalate in bici a tre ruote – quelli del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
Ma pure tanti amici del Piccolo Rifugio di tutte le età: dai bambini sul seggiolino della bici di papà, alle famiglie intere, ai nonni. Qualcuno portava anche i cappellini con le orecchie d’asino dei fans di Marzio Bruseghin.
Sui pedali anche il presidente della Confartigianato di Vittorio Veneto Enrico Maset e il direttore della filiale di Conegliano di Banca Cividale Guido Perin. Alla partenza ha portato il suo saluto anche l’assessore ai servizi sociali del Comune di Vittorio Veneto Giuseppe Maso.
Alla “Pedalata pro Piccolo Rifugio” c’erano pure l’associazione Amici di Diego, che ha permesso ad altre persone in carrozzina di partecipare alla festa, e il gruppo Eurobike che organizza corsi di bicicletta per persone con disabilità , coinvolgendo anche alcuni ospiti del Piccolo Rifugio.
Ad accompagnare il gruppo la voce dello speaker Ilario Dinale.
Tutto il ricavato delle iscrizioni e delle offerte è stato donato al Piccolo Rifugio.
Conclusione della manifestazione davanti al Piccolo Rifugio: con il rinfresco reso possibile dai volontari (tra loro anche l’amico del Piccolo Rifugio Giorgio Fornasier, cantautore bellunese),la sosta in viale della Vittoria, la foto di gruppo davanti alla scalinata
I nostri grazie
Da parte del Piccolo Rifugio vanno una serie di ringraziamenti: agli organizzatori, gli imprenditori Giuseppe Lorenzetto e Nicoletta Bozzetto della Site Impianti di Vazzola; alla presidente Lionella D’Arsiè e a tutta l’associazione Lucia Schiavinato che hanno collaborato alla manifestazione; ai ciclisti e al motociclista Facchin che con grande disponibilità hanno accettato di fare da testimonial e allo speaker; alla polizia locale e a Prealpi Soccorso per l’assistenza lungo il percorso; agli sponsor; e naturalmente a tutti i partecipanti, in bici a piedi o in sedia a rotelle. Ed ora appuntamento – per migliorarsi ancora – alla Pedalata 2011!
La Pedalata in tv
Un servizio sulla Pedalata andrà in onda all’interno della trasmissione Teleciclismo mercoledì 9 giugno dalle 21 su Telechiara, su www.telechiara.it e sul canale satellitare Blu (Sky 926). Il video sarà poi disponibile sul sito di Teleciclismo. Un giornalista di Teleciclismo, infatti, era presente al Piccolo Rifugio ed ha intervistato i ciclisti.