Ferentino – La Volontaria della Carita’ Felicita Casti ispira il film ‘Un giorno devi andare’
3 Marzo 2013Le uova BPF per il Piccolo Rifugio di Ferentino
28 Marzo 2013Nordic walking al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
Il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula è pronto a rimettersi in marcia. E a farlo con i bastoncini.
Sabato 6 aprile gli ospiti della comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi inizieranno un nuovo ciclo di allenamenti di nordic walking, la camminata con i bastoncini.
E’ il seguito di un percorso iniziato in autunno 2011 con Franziskus Vendrame, master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking, che da volontario è venuto a proporre alle persone con disabilità di cimentarsi con questo sport, trovando risposte entusiaste. Appresa la tecnica, più volte il gruppo del Piccolo Rifugio si è cimentato in passeggiate cadenzate dai bastoncini.
Ora il progetto riparte, e diventa più ricco. Si chiama “Piccolo Girasole Nordic Walking”.
Aumentano i partecipanti: oltre al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula c’è anche la comunità alloggio Girasole di Orsago, con cui da tempo la nostra casa collabora. Ad Orsago gli allenamenti sono cominciati il 20 marzo.
Aumentano i volontari: oltre a Vendrame c’è un nutrito gruppo di istruttori della Scuola Nordic: Eros Moret, Santina Pompeo e Silvia Meneghin alleneranno gli ospiti del Piccolo Rifugio (grazie!), mentre Alessandra Magagnin, Eleonora Fantin, Tatiana Dall’Oglio e Silvio Paladin si alternano al Girasole.
L’attività sportiva sarà naturalmente calibrata sulle possibilità di ciascuna persona disabile e del gruppo.
“L’obiettivo di fondo – spiega Vendrame – è sfruttare il nordic walking come strumento di aggregazione e visibilità della realtà sociale delle comunità alloggio. Inoltre puntiamo a responsabilizzare i partecipanti all’attività nell’uso dell’attrezzo. E diamo loro la possibilità di sperimentare, quando possibile, una nuova forma di cammino”.
Gli allenamenti termineranno con una festa del nordic walking per tutti gli appassionati: domenica 26 maggio “Piccolo Girasole” organizzerà e condividerà una passeggiata con i bastoncini in riva al Piave, a due passi dal Piccolo Rifugio. Maggiori dettagli arriveranno!