Domus Lucis, vacanza a Grado
6 Luglio 2015Simona Parlascino, del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
10 Luglio 2015Mons. Giuseppe Carraro e il Piccolo Rifugio
Monsignor Giuseppe Carraro è venerabile.
Giovedì 16 luglio papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio che fu vescovo di Vittorio Veneto dal 1956 al 1958 e di Verona dal 1959 al 1978.
Grande amico della nostra fondatrice, la Serva di Dio Lucia Schiavinato, fu lui a inaugurare il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, il 22 agosto del 1957. Ma l’idea iniziale di mons.Carraro era di aprire un Piccolo Rifugio nel Castello di San Martino, la sua residenza, come si racconta nella biografia di Lucia “L’intensità di una vita”.
E fu mons.Carraro a consacrare un gruppo di Volontarie della Carità, le consacrate laiche che seguirono l’esempio e l’impegno di Lucia: tra loro anche Bruna Zampieri, Volontaria da anni residente al Rifugio di Vittorio Veneto.
Proprio al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto rendiamo un particolare omaggio all’importanza nella nostra storia delmvescovo Carraro: si chiama “Casa Mons.Carraro” una delle due case che compongono la struttura di viale della Vittoria e via Brandolini.