Giornata di raccolta del farmaco 2013 per il Piccolo Rifugio di San Donà
2 Febbraio 2013Visita pastorale a Serravalle: il vescovo Pizziolo al Piccolo Rifugio
12 Febbraio 2013“M’illumino di meno” al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
COMUNICATO STAMPA
Luci inutili spente e niente tv: il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula per “M’illumino di meno”
La comunità per persone con disabilità aderisce alla Giornata del risparmio energetico di venerdì 15 febbraio.
E per il torneo “Piccolo Rifutbol” arriva la certificazione di “Evento EcoSostenibile”
Luci inutili spente, e niente tv per un’ora mezza: anche il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula (Treviso) partecipa a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RadioDue ed in programma per venerdì 15 febbraio.
A contribuire a scegliere in che modo ridurre il consumo di energia sono state le 10 persone con disabilità che vivono nella comunità aperta nel 2008 e voluta dalla Fondazione Zaina Bernardi.
“Ne abbiamo parlato assieme all’ora della merenda mercoledì – spiega Nicola Mazzer, educatore al Piccolo Rifugio – Abbiamo deciso di aderire a ‘M’illumino di meno’ spegnendo nella nostra casa tutte le luci non necessarie ed anche la televisione durante il periodo di ‘silenzio energetico’ previsto dalle 18 alle 19.30”.
La partecipazione a “M’illumino di meno” è solo una parte di un’attenzione all’ambiente che è parte del progetto educativo del Piccolo Rifugio, una delle sei case gestite tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio dalla Fondazione Piccolo Rifugio.
Proprio in questi giorni, ad esempio, il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula ha ricevuto da Contarina, la locale società di gestione dei rifiuti, la certificazione di “Evento EcoSostenibile” per l’edizione 2012 di “Piccolo Rifutbol”. Nel torneo di calcetto per la raccolta fondi del Piccolo Rifugio, infatti,la raccolta differenziata fu curata al massimo, e ridottissima, grazie all’utilizzo di stoviglie compostabili, la produzione di rifiuti secchi non riciclabili.
“Piccolo Rifutbol” ritornerà, e con lo stesso obbiettivo rifiuti-zero, domenica 9 giugno 2013.
Infine, i biglietti di auguri di Natale 2011 e 2012 sono stati realizzati direttamente dagli ospiti del Piccolo Rifugio, producendo carta riciclata a partire da quella d’ufficio da buttare e realizzando con gli scarti del linoleum usato per il pavimento gli stampi per le decorazioni.
Ufficio stampa del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula: Tommaso Bisagno, 347 3677957, ufficiostampa@piccolorifugio.it