Giorgio Arduini: Signore, salvaci dal disimpegno!
17 Gennaio 2011Dall’Italia al Brasile delle Volontarie
12 Febbraio 2011Maurizio Morosini e il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Verso mezzogiorno di mercoledì 25 gennaio 2011 un uomo ha bussato alla porta del Piccolo Rifugio.
Come aveva fatto nel maggio del 1970.
E’ tornato a sorpresa, e si è presentato: sono Maurizio Morosini, di Perzacco di Zevio. Verona. Per un anno ho vissuto qui al Piccolo Rifugio, da maggio 1970 a maggio 1971. Angelo De Bortoli mi aveva chiesto di venire con lui…
Angelo, che soffriva di poliomelite, visse come ospite al Piccolo Rifugio. Maurizio, invece, aiutava Flavia, la responsabile del Piccolo Rifugio, e le altre Volontarie della Carità . “Portavo i ragazzi a scuola, andavo a prendere la verdura a Treviso…”, dice Maurizio.
Ben presto, dialogando con il direttore del Piccolo Rifugio Dino Mulotto, ha scoperchiato il vaso dei ricordi. “Penso ad Alfredo, Renzo, Vincenzo, Angelo e Nando che dipingevano ed esponevano i loro quadri, Aquino, i fratelli Dante e Nicola, Davide, Dario, Saverio, Fernando, Sandro, Mariolino, Lino... ma anche a padre Salvatore, un frate che veniva spesso al Piccolo Rifugio e che per divertimento metteva petardi sotto le carrozzine. E alle vacanze in montagna a Pralongo”.
Gli sono venuti in mente anche Francesco e Giacomo… ma non è stato solo un ricordo. Quarant’anni dopo, ha potuto riabbracciare i due ospiti che dopo un momento di esitazione lo hanno ri-conosciuto.
Condivideva una stanza con Biagio, storico e amatissimo volontario del Piccolo Rifugio.
E Lucia Schiavinato? “Ogni tanto veniva a Vittorio Veneto. Ricordo che una volta mi chiese di prepararle tutte le pratiche perché doveva partire per il Brasile, assieme a Bianca e ad un’altra Volontaria di cui non ricordo il nome”.
“Quello di Lucia – conclude – è stato un grande esempio di fede”.
Ecco due foto della visita di Morosini, arrivato assieme al coparroco di Zevio e Perzacco don Gianluca Peschiera.