Nuovo consiglio per le Volontarie della Carità
20 Agosto 2016A Cimadolmo per il Piccolo Rifugio, festa 2016
20 Agosto 2016Lucrezia Quadrini, volontaria al Piccolo Rifugio di San Donà
‘Perchè non vieni tutti i giorni? Perche’ non ti fermi sempre con noi?’, le ha chiesto un giorno Bernardetta, una delle ospiti del Piccolo Rifugio di San Donà.
Complimento migliore non poteva ricevere la diciannovenne Lucrezia Quadrini (nella foto): Bernardetta le stava dicendo quanto apprezzava la sua presenza, quanto bene stavano insieme a lei, quanto era prezioso il suo servizio.
E così è stato per due anni. Nel corso dei suoi ultimi due anni di liceo classico Montale, infatti, Lucrezia Quadrini, sandonatese, ogni martedì pomeriggio condivideva due ore del suo tempo e del suo cuore con il Piccolo Rifugio di San Donà.
Il primo anno lo ha passato soprattutto con Margaret. “Aveva sempre in mano riviste come il National Geographic – ricorda Lucrezia -, era sempre informatissima sull’attualità, molto più di me, ed aveva anche un grande senso dell’umorismo. Era bello chiacchierare con lei. Più d’una volta siamo andati a fare passeggiate nel giardino del Piccolo Rifugio, o fino alla piazza di San Donà”.
Il secondo anno nei suoi martedì pomeriggio la studentessa diventava gli occhi di Alessia, non vedente. Il loro dialogo passava attraverso lettura e ascolto. “Mi portavo dei libri da casa e glieli leggevo. Storie brevi, ad esempio alcune sui miti greci. La coordinatrice mi consigliava di fare le voci dei personaggi, una specie di lettura teatrale. Dall’espressione di Alessia capivo se la storia le piaceva. I suoi sorrisi erano sempre così belli…”
Ma oltre a Margaret ed Alessia, c’erano anche tutti gli altri ospiti del Piccolo Rifugio, con cui Lucrezia si fermava a chiacchierare: e “fermarsi a chiacchierare” è qui da noi una bella forma di volontariato e un bellissimo regalo che puoi fare a chi vive al Piccolo Rifugio.
Lucrezia è arrivata al Piccolo Rifugio perché è una scout, nel clan del gruppo Agesci San Donà 1, e gli scout hanno il servizio al prossimo nel loro Dna. In particolare, Lucrezia ha partecipato al progetto Chi è il mio prossimo di Caritas Tarvisina, nato per educare i giovani al servizio al prossimo.
Ora Lucrezia inizia l’avventura dell’università, e quindi termina il suo servizio al Piccolo Rifugio. A lei un grande grazie per tutto quello che ci ha donato, come pure a tutti gli altri ragazzi di ‘Chi è il mio prossimo’… e a quanti cominceranno tra qualche mese il servizio di volontariato e verranno a scoprire il Piccolo Rifugio.
Vuoi provare anche tu, come Lucrezia, a fare volontariato al Piccolo Rifugio? A venire a leggere un libro, o semplicemente a chiacchierare tra amici. qui da noi? Puoi chiamarci allo 042152583 o scriverci a ufficiostampa@piccolorifugio.it o lasciare un commento qui sotto o contattarci via Facebook.