Lucia Schiavinato – Biografia in sintesi
26 Luglio 2024Libro per bambini su Lucia Schiavinato
7 Agosto 2024Lucia Schiavinato – Una vita fattasi Eucaristia
“Lucia Schiavinato – Una vita fattasi Eucaristia” è il titolo della nuova pubblicazione realizzata dall’Istituto secolare Volontarie della Carità con l’editrice Velar.
I testi sono del biografo di Lucia Savio Teker, con la consulenza editoriale di Teresa D’Oria, presidente dell’Istituto, e Oscar Serra.
In meno di 50 pagine arricchite di parecchie fotografie si ripercorre la vita di Lucia: l’amore per l’Eucaristia, i Piccoli Rifugi, le Volontarie della Carità, le Ville Madonna della Neve, l’esperienza in Brasile…
Il testo si può trovare o ordinare nelle librerie cattoliche, oppure comprare online qui. Costa 4 euro.
Scrive Teresa D’Oria nell’introduzione: “La passione (di Lucia) per l’Eucaristia amata, adorata, contemplata è divenuta Carità. Opere, risposte concrete ai bisogni delle creature più povere, emarginate, sole, abbandonate, senza distinzione di razza, di religione o di cultura. E la vita di Lucia si è fatta, essa stessa, Eucaristia. Pane buono, condiviso e consumato, fino all’ultimo istante della sua vita terrena”.
La foto di copertina del libro merita di essere osservata con attenzione.
Il ritratto di Lucia le fu scattato al porto di Genova, mentre si preparava a ritornare in Brasile (il viaggio si faceva in nave!) assieme al terzo gruppo di Volontarie della Carità in partenza per la missione: sarebbero andate a Salvador de Bahia, ad operare al servizio delle persone poverissime che vivevano negli alagados, case costruite su palafitte.
L’immagine con Lucia davanti e le Volontarie a seguirla esprime simbolicamente la capacità di Lucia di coinvolgere altri nel suo operare nella carità .
Il giornale che stringe in mano dice la sua capacità di essere nel mondo presente ad ogni realtà – “vivere con tutto il mondo nel cuore”, come raccomandava lei. E il fatto che stia salendo, stia compiendo un’ascesa, può anch’esso avere una lettura simbolica.
Sullo sfondo di questa foto scattata a Genova alla partenza, nel montaggio è stato collocato uno scorcio di Salvador, con l’Elevador Lacerda, ascensore che collega la città bassa e la città alta, e il mare della Bahia de Todos-os-Santos. Dietro la testa di Lucia, il Mercado Modelo, mercato dell’artigianato