Assuntina Atzeni, Volontaria della Carità
12 Dicembre 2010Capodanno 2010 al Piccolo Rifugio
12 Gennaio 2011Lucia Schiavinato 110, il ricordo a Massaranduba
Lucia Schiavinato è stata ricordata, giusto in coincidenza con i 110 anni dalla nascita, anche a Massaranduba, la parrocchia di Salvador da Bahia in cui le Volontarie della Carità arrivarono con Lucia, e tuttora vivono ed operano. L’occasione scelta dalle Volontarie della Carità è stata infatti la festa di Ognissanti celebrata nella parrocchia di Massaranduba.
All’inizio della messa di domenica 7 novembre infatti è stata fatta la processione con le effigi di suor Dulce, della beata suor Lindalva e di Lucia Schiavinato. La foto di Lucia è stata portata dalle Volontarie della Carità Estela ed Izaltina. Le foto sono state collocate davanti all’altare, mentre risuonava il canto “Senhor quem entrará no santuario pra te louvar” (Signore, chi entrerà nel santuario per lodarti), che tanto piaceva a Lucia.
“Nell´omelia – racconta la Volontaria Mariarosa – il parroco padre Luca, ha fatto risaltare le virtú di queste tre ‘sante'”. Tutte e tre, del resto, sono della stessa forania, tutte e tre hanno lavorato tra gli alagados. Ir. Dulce ha conosciuto personalmente Lucia che, come dice Mariarosa, “nel suo grande amore missionario, ha portato le volontarie a Massaranduba”.
Terminata la messa, molte persone si sono fermate a pregare davanti alle tre ‘sante'”.
In conclusione, Mariarosa cita un pensiero di Mamma Lucia: “La santità è l’unione della nostra volontà con quella di Dio, nell’amore reciproco e nella collaborazione più stretta nel piano della redenzione”.
Qui sotto alcune foto della messa di Ognissanti. In alcune si vede anche il tabernacolo girevole della chiesa di Massaranduba. Ha due porte: una rivolta all’altare e una sul retro che permette di vedere l’ostensorio. E’ stato realizzato così al tempo dell’arrivo delle Volontarie a Massaranduba, d’accordo con l’allora parroco pe. José Ribeiro Leal. Fu Lucia a portarlo, perchè ci teneva a che l’eucaristia diventasse il centro della vita delle Volontarie e della gente intorno a loro.
Inoltre per il 17 novembre, anniversario della morte di Lucia Schiavinato, le Volontarie che vivono nello stato di Bahia organizzano come di consueto, a Salvador, una intera giornata di ritiro spirituale che culmina nell’adorazione eucaristica notturna.