Adorazione eucaristica e rosario al Piccolo Rifugio di San Donà
3 Gennaio 2025Little Run 2024: donati 22343 euro per le persone con disabilità
LITTLE RUN 2024, LA “MACCHINA D’AMORE” DONA 22343 EURO AL PICCOLO RIFUGIO DI VITTORIO VENETO
Il 100% delle offerte raccolte diventa occasione di serenità e salute per donne e uomini con disabilità. Alla “Festa della Little Run” l’annuncio del totale raccolto e delle attività avviate ed in programma. Su La Tenda Tv il video
E’ di ventiduemila trecento quarantatré euro (22343 €) il totale delle offerte raccolte dalla ottava edizione della Little Run per il Piccolo Rifugio, corsa e camminata di 15 e 7 km svoltasi il 26 dicembre 2024 a Vittorio Veneto.
Il risultato è stato annunciato sabato 11 gennaio durante la “Festa della Little Run” al Piccolo Rifugio.
E’ il frutto della grande generosità delle 3000 persone che si stima abbiano partecipato alla Little Run, e di quanti hanno voluto sostenerla anche da lontano.
E’ merito di chi rende realtà la Little Run: gli inventori Deborah De Nardi e Alessandro Padovan, Scuola di Maratona Vittorio Veneto che organizza in collaborazione con Marco Polo Sporting Center, gli sponsor Varaschin Outdoor Therapy e Marta Assicurazioni, Emo Design, i 50 volontari del 26 dicembre, e tutti i negozi, aziende, associazioni e professionisti che gratuitamente hanno messo a disposizione competenze, merce, spazi, tempo, creatività. Oltre al Comune di Vittorio Veneto, che garantisce patrocinio e contributo.
ECCO A COSA SERVIRANNO LE OFFERTE
Il 100% delle offerte raccolte dalla Little Run servirà a regalare occasioni di serenità e salute a uomini e donne con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. In particolare, i 22343 euro saranno divisi tra:
• laboratorio di teatro per ospiti del Piccolo Rifugio e liceo Flaminio e alberghiero Beltrame, sotto l’egida del Csv Belluno – Treviso, riconosciuto anche come formazione per gli studenti, da ottobre 2024 a giugno 2025
• interventi assistiti con animali (pet therapy) al Piccolo Rifugio con l’associazione Mirua, in autunno 2025
• sedute individuali di terapie individuali contro il dolore fisico per le persone con disabilità, con decine di ore di presenza di un professionista, da marzo a dicembre 2025
• gite e vacanze assieme ai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato, che prende il nome dalla fondatrice del Piccolo Rifugio, tra maggio e settembre 2025
• laboratorio di musicoterapia, da febbraio 2025
• ed altro ancora, in base ai bisogni delle persone con disabilità
Su La Tenda Tv il video con l’annuncio del totale raccolto dalla Little Run 2024 e i commenti dei protagonisti.
I COMMENTI
“La Little Run è anzitutto la corsa di uomini e donne che vivono al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, la festa di oggi è anzitutto la loro festa – ha detto il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Luigi Casagrande – Con la loro generosità i cittadini vttoriesi ancora una volta hanno dimostrato quanto tengono al loro Piccolo Rifugio: questo è il miracolo della Little Run”.
“Il 26 dicembre a Vittorio si respira la Little Run”: così Deborah De Nardi ha riassunto il legame forte che in otto edizioni si è creato tra il territorio e la corsa per il Piccolo Rifugio.
“Ci sentiamo parte anche noi di questo evento”, ha aggiunto Monica De Coppi, direttore dell’Unità disabilità e non autosufficienza del distretto di Pieve di Soligo della Ulss 2.
“Oggi siamo qui per ringraziare tutti quelli che hanno operato per questo progetto e per questo sogno che sta continuando – ha detto il sindaco Mirella Balliana, primo sindaco a correre la Little Run, nel suo intervento-. Apprezziamo molto l’impegno di lavoratori e volontari del Piccolo Rifugio per aiutare donne e uomini con disabilità”.
Vittorio Buriola, presidente di Scuola di Maratona, ha espresso l’orgoglio della sua associazione di essere partner della Little Run e ha commosso il Piccolo Rifugio con un ricordo personale. “La domenica pomeriggio da bambino venivo al Piccolo Rifugio e ho conosciuto Dario, uno degli ospiti, specialista della riparazione di orologi. La sua ironia e la sua capacità di trasmettere serenità ancora mi emozionano”.
“La Little Run è una macchina d’amore che crea occasioni di gioia per il Piccolo Rifugio”, ha sintetizzato Silvia Tonon, coordinatrice al Piccolo Rifugio.
L’intervento del presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Luigi Casagrande