Festa dei volontari e degli amici del Piccolo Rifugio di Verona
7 Dicembre 2018Corso di pasticceria al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
7 Gennaio 2019Little Run 2018 per il Piccolo Rifugio
Torna la Little Run, corsa di solidarietà con il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Mercoledì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, si parte alle 9.30 dal Marco Polo Sporting Center di via De Nadai a Vittorio Veneto.
Due percorsi: 6 km in città, per tutte le gambe e tutte le età, fino a Serravalle e ritorno passando per il centro città; oppure 15 km di corsa tra le colline vittoriesi, salendo fino a Sant’Augusta e poi tornando via Santa Giustina.
Non serve iscriversi prima e non c’è una quota fissa da pagare. Tutte le libere offerte raccolte alla partenza saranno per il Piccolo Rifugio, cioè per donare giorni felici agli uomini ed alle donne con disabilità che ci vivono.
VIDEO INVITI ALLA LITTLE RUN A CURA DEGLI ORGANIZZATORI DEBORAH DE NARDI ED ALESSANDRO PADOVAN
Little Run l’hanno ideata e la organizzano i vittoriesi Deborah De Nardi ed Alessandro Padovan, coppia di podisti appassionati, assieme a Scuola di Maratona e Mamme di Corsa, e in collaborazione con Marco Polo Sporting Center, Comune di Vittorio Veneto, associazione Lucia Schiavinato, Fondazione Piccolo Rifugio e anche Volontarinsieme Csv Treviso che ha inserito l’evento nel suo progetto “Mens Sana In Corpore Sano”.
Ma la Little Run è davvero un evento che coinvolge l’intera comunità di Vittorio Veneto: aziende e professionisti, esercizi pubblici e associazioni, volontari e gruppi sportivi, in tantissimi hanno dato il proprio contributo di tempo, professionalità o risorse per organizzare l’evento, e farne un’occasione in cui sperimentare il bello di fare del bene assieme. E di farlo a favore di altri vittoriesi, gli ospiti del Piccolo Rifugio.
Che per parte loro hanno preparato due video-inviti alla Little Run nel corso del loro corso di videomaking con La Tenda Tv. E saranno loro stessi a gestire il ristoro di metà gara, nel cortile del Piccolo Rifugio. Una concretizzazione dello welfare di comunità.
Se non puoi partecipare alla Little Run, ma vuoi lo stesso contribuire a questa corsa di solidarietà, puoi farlo con una donazione (fiscalmente detraibile) al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto: l’iban del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto è IT75D0890462190007000004500, causale “Little Run”.
Da parte del Piccolo Rifugio un grandissimo GRAZIE agli organizzatori, ai collaboratori e a tutti coloro che cammineranno o correranno la Little Run!
La Little Run 2017 è stata un fantastica esperienza di amicizia ed affetto, con più di 1000 partecipanti. In quell’occasione voi partecipanti e i sostenitori avete donato 7250 euro, che sono stati utilizzati così:
3000 euro per offrire trattamenti di fisioterapia e benessere agli ospiti del Piccolo Rifugio che maggiormente ne hanno bisogno
4250 euro per regalare una settimana di vacanza a Caorle ed Auronzo ad alcuni ospiti del Piccolo Rifugio: l’hanno vissuta ad agosto, assieme ai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
**
COMUNICATO STAMPA
Passione per la corsa e affetto per il Piccolo Rifugio, la Little Run 2018 riempie Vittorio Veneto
Successo di partecipazione e di …sorrisi per la corsa e camminata per e con le persone con disabilità
VITTORIO VENETO – Un bellissimo regalo della città di Vittorio Veneto e degli appassionati di corsa ai loro amici con disabilità del Piccolo Rifugio (www.piccolorifugio.it) .
Questo e solo questo è stata la seconda edizione della “Little Run” di martedì 26 dicembre mattina a Vittorio Veneto.
Centinaia, centinaia e centinaia di persone di tutte le età – si stimano piu’ di mille partecipanti -si sono date appuntamento al Marco Polo Sporting Center in una giornata fredda ma di sole splendente, e da lì sono partiti per due possibili percorsi: uno di 6 km, che da Costa arriva a Sant’Andrea e passa per il centro città prima di rientrare al traguardo; e uno di 15 km, che saliva sulle colline a Sant’Augusta e Maren e tornava via Serravalle. Per entrambi, il passaggio dentro il cortile del Piccolo Rifugio in viale della Vittoria, dove persone con disabilità e volontari dell’associazione Lucia Schiavinato avevano allestito il ricco ristoro. Altri ospiti del Piccolo Rifugio, invece, hanno partecipato di persona alla camminata.
Per tutta la mattina le strade e le piste ciclabili della città sono state attraversate dal lungo serpentone di persone che, ognuno al proprio ritmo e nel nome della solidarietà e non dell’agonismo, facevano ritorno al Marco Polo.
“Per noi è davvero una grande gioia la Little Run – dicono dal Piccolo Rifugio- Ci teniamo a ringraziare Deborah De Nardi e Alessandro Padovan che l’hanno inventata, tutte le persone gli enti e gli sponsor che hanno collaborato all’organizzazione, e ciascuno dei partecipanti. Nei prossimi giorni comunicheremo l’esatto totale di tutte le offerte ricevute. Serviranno a permettere alle persone con disabilità di vivere la gioia di una settimana di vacanza a Caorle o Auronzo, la prossima estate, e poi per altri progetti per aumentare l’autonomia o accrescere il benessere dei nostri ospiti”.
Little Run è organizzata assieme a Scuola di Maratona e Mamme di Corsa, e in collaborazione con Marco Polo Sporting Center, Comune di Vittorio Veneto, associazione Lucia Schiavinato, Fondazione Piccolo Rifugio e anche Volontarinsieme Csv Treviso che ha inserito l’evento nel suo progetto “Mens Sana In Corpore Sano”.
Un ringraziamento particolare per avere reso possibile l’evento va anche a Varaschin outdoor Teraphy, Ottica Centrale, Quattro Più Lab, Giovanni Iommi, Ristorante Ai Cadelach (in ricordo di Giorgia Grava), Piavettini, La Mela Rossa, Manighetti, Osteria da Rico. Vespa Rent Dolomiti, Lorenzo Errante, Tamara Lovisotto, Prealpi Soccorso e tutti i volontari impegnati prima, durante e dopo la manifestazione.
Ci avete fatto un regalo ancora più grande di quel che potevamo immaginare.
Anzi, ce ne avete fatti due.
Il primo regalo è stato esserci. Partecipare alla Little Run del 26 dicembre 2018 per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto in così tanti, e in così sorridenti. E contribuire a organizzare la Little Run in così’ tanti, capitanati dagli inventori della corsa Deborah De Nardi e Alessandro Padovan.
Il secondo regalo è stata la vostra generosità. Avete donato complessivamente 10757,57 euro
In particolare:
9772,57 euro raccolti il giorno della corsa
985 euro arrivati da offerte sul conto corrente del Piccolo Rifugio
Totale: 10757,57 euro
Useremo parte delle offerte permettere a circa 15 dei nostri ospiti di vivere una settimana di vacanza ad Auronzo o a Caorle ad agosto assieme ai nostri super volontari dell’associazione Lucia Schiavinato. (Una settimana di vacanza costa tra 400 e 500 euro a persona, tutto compreso)
Un’altra parte delle offerte la useremo per “mettere su casa”: tre delle nostre ospiti tra qualche settimana cominceranno una nuova esperienza di autonomia e andranno a vivere da sole in un appartamento in un condominio qui a Vittorio Veneto: e hanno bisogno di tutto quel che serve quando uno mette su casa, a partire dai letti.
Infine, un’altra parte delle vostre offerte – che sono molto di piu’ di quello che ci aspettavamo!- la useremo per organizzare altre attività per il benessere e l’autonomia delle 34 persone cin disabilita’ che vivono al Piccolo Rifugio. Di tutti vi daremo resoconto sul nostro sito e su Facebook.
Mai potremmo ricambiare Alessandro e Deborah di avere organizzato la Little Run, pero’ una cesta di Natale con i prodotti realizzati dalle donne del nostro Gruppo Appartamento gliela abbiamo regalata molto volentieri!