Ferentino – Il Piccolo Rifugio e il monastero delle Clarisse
13 Aprile 2010Vittorio Veneto – Il Piccolo Rifugio da giallo a bianco
27 Aprile 2010Libro sui 50 anni del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Sabato 24 aprile 2010 alle 18 presso la sala polifunzionale del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto attendiamo i nostri amici più cari.
Vogliamo presentare loro “Una storia d’amore” (in basso ne vedete la copertina), un piccolo libretto realizzato per fare memoria degli oltre 50 anni di presenza del Piccolo Rifugio a Vittorio Veneto e per festeggiare la conclusione dei radicali lavori di ristrutturazione ed ampliamento che tanto hanno impegnato l’ultimo quinquennio.
Una selezione di brani del libro verrà letta da Antonella Rui, volontaria dell’associazione Lucia Schiavinato ma pure attrice e lettrice. E le letture saranno intervallate dalle canzoni del musicista bellunese Giorgio Fornasier, da lui scritte e scelte proprio per accordarsi con la storia che ascolteremo dalla voce di Antonella, la storia del nostro Piccolo Rifugio.
La presentazione di sabato 24 è un appuntamento in famiglia, per gli amici del Piccolo Rifugio. Ricordiamo poi a tutti che sabato 15 maggio ci sarà invece la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei lavori del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto alla presenza di tutte le autorità. Anche in quell’occasione sarà possibile procurarsi il nostro “Una storia d’amore”.
Per maggiori informazioni: ufficiostampa@piccolorifugio.it oppure lasciate un commento a questa notizia.
Le voci e i volti
In “Una storia d’amore” abbiamo raccolto le testimonianze di chi ha accompagnato buona parte di questi primi cinquant’anni ed è stato vicino al Piccolo Rifugio: le Volontarie e gli amici, gli obbiettori e le ragazze dell’Anno di volontariato sociale, i sacerdoti e i dipendenti.
Ma prima ancora, gli ospiti, perchè il Piccolo Rifugio sono loro. In poche righe cerchiamo di evocare figure indimenticabili per chi li ha conosciuti: Dario, Luigi, Saverio, Floriano, Alfredo… ma pure Giacomo e Francesco, i decani del Piccolo Rifugio d’oggi, da decenni parte della famiglia.
Il libretto, di una settantina di pagine, comprende poi anche una breve escursione nella storia del Piccolo Rifugio, dall’apertura nel giorno di Sant’Augusta del 1957 al nuovo millennio, e il racconto della grande sfida degli enormi lavori.
A ripercorrere gli anni passati e l’amore vissuto sono anche le 12 pagine di fotografie, che cominciano con immagini storiche: come la prima passerella in legno che consentiva l’entrata al Piccolo Rifugio e i laboratori di legatoria ed oreficerie.
In coda a “Una storia d’amore”, le testimonianze di autorità politiche che ci confermano la loro stima e di quattro vescovi che ci vogliono bene: mons. Eugenio Ravignani, mons. Alfredo Magarotto, mons.Giuseppe Zenti e mons. Corrado Pizziolo.