Lucia Schiavinato – Una vita fattasi Eucaristia
28 Luglio 2024Che cos’è un amico? Risponde il Piccolo Rifugio di San Donà
22 Settembre 2024Libro per bambini su Lucia Schiavinato
Lucia Schiavinato raccontata ai bambini. Questo è “Mamma Lucia – L’Amore Vince, libretto scritto da Vera Bonalta, illustrato da Remo Buttinoni, pubblicato dalla Casa Editrice Velar di Bergamo a marzo 2019.
In dodici capitoli di una paginetta ciascuno sono ripercorse le tappe principali della vita di Lucia: dall’infanzia alla scoperta della vocazione, e poi la nascita del Piccolo Rifugio, l’esperienza e le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, le Volontarie della Carità, il Brasile, e infine gli ultimi giorni. “Ciao amici. Lassù ci rivedremo, perché l’Amore vince!”
La narrazione è in prima persona, come se Lucia stessa parlasse ai bambini: ed a rendere il libro più coinvolgente e attraente per giovani occhi c’è la Lucia ritratta dai colori di Buttinoni e le foto d’epoca, tratte anche dall’archivio del Piccolo Rifugio.
***
Lucia Schiavinato, la fondatrice dei Piccoli Rifugi, raccontata ai bambini. Questo è “Mamma Lucia – L’Amore Vince”, scritto da Vera Bonaita, illustrato da Remo Buttinoni, appena pubblicato dalla Casa Editrice Velar di Bergamo
In 12 capitoletti per 24 pagine complessive sono ripercorse le tappe principali della vita di Lucia: l’infanzia, la scoperta della vocazione, e poi la nascita dei Piccoli Rifugi, l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale, la fondazione dell’Istituto Volontarie della Carità, la missione in Brasile tra i poveri e i lebbrosi, e infine gli ultimi giorni, con il ritorno al Signore. Una vita intera sorretta da una ferra convinzione: l’amore vince!
La narrazione di Bonaita è in prima persona, come se Lucia stessa parlasse ai bambini: alle illustrazioni si affiancano poi le foto d’epoca, tratte anche dall’archivio della Fondazione Piccolo Rifugio e dell’Istituto secolare Volontarie della Carità.
“Mi auguro che il libretto – dice Bonaita – apra i cuori di molti che leggeranno per apprendere da Lucia che la vita è bella e merita di essere vissuta per Gesù, con Gesù e in Gesù che è l’Amore che vince”.
Il libro è disponibile nei Piccoli Rifugi oppure in libreria o su www.velar.it
L’editrice Velar ha pubblicato nel 2018 “Lucia Schiavinato, una vita fattasi Eucaristia”, breve biografia della fondatrice dei Piccoli Rifugi, da testi di Savio Teker.
LUCIA
Lucia Schiavinato, nata a Musile di Piave il 31 ottobre 1900 e dal 1907 trasferitasi a San Donà, fece dell’impegno cristiano verso i più fragili il cuore della sua vita, ispirata dall’amore per Dio. Questo slancio prese nel tempo forme diverse: l’associazionismo cattolico, la responsabilità politica come assessore comunale e consigliere provinciale, la riabilitazione delle ex prostitute, la missione in Brasile e, soprattutto, l’apertura dei Piccoli Rifugi, al servizio delle persone con disabilità. E’ in corso la sua causa di beatificazione.
L’Istituto secolare Volontarie della Carità, nato nel 1968 per volontà di Lucia Schiavinato, accoglie laici consacrati, donne e uomini, che portano avanti il carisma di Lucia e il suo impegno per i più deboli.
Ogni Piccolo Rifugio è casa e famiglia per una donne e uomini con disabilità, Ci sono 6 Piccoli Rifugi in Italia: a San Donà di Piave (Ve) a Verona, Vittorio Veneto (Tv) e Ponte della Priula (Tv) in Veneto, poi a Trieste e a Ferentino (Fr).
Lucia Schiavinato fondò il primo Piccolo Rifugio a San Donà di Piave nel 1935. Qui ha sede la Fondazione Piccolo Rifugio.
**
Il libro è disponibile nei Piccoli Rifugi oppure si può ordinare in libreria o su www.velar.it
Pubblichiamo la presentazione dell’opera a cura dell’autrice Vera Bonaita
ECCO A VOI MAMMA LUCIA!
Cari amici lettori dell’ “AMORE VINCE”, il mese di marzo scorso, la Casa Editrice Velar di Gorle (Bergamo) ha pubblicato un libretto della collana ECHI DELL’ANIMA, dedicato essenzialmente a bambini e ragazzi, per diffondere e far conoscere la testimonianza di una “grande” donna dei nostri tempi: MAMMA LUCIA.
Quando Teresa D’Oria, Responsabile Generale dell’Istituto Secolare Volontarie della Carità, mi ha proposto la realizzazione di una piccola opera su Lucia Schiavinato, pensandola per i più giovani, ho accolto con gioia la bellezza di descrivere una persona laica, cioè impegnata nel mondo e nelle relazioni, ma consacrata al Signore, ossia testimone della sequela di Gesù con la preghiera e la carità.
Quando San Paolo ci esorta ad avere fede e speranza e carità, conclude la sua bella lettera con queste parole profonde: “…Ma di tutte la più grande è la carità”. Con questo termine, s’intende non donare in elemosina ciò che scartiamo o che avanza, bensì essere Amore per diffondere Amore e chi è l’Amore?
Lucia era solita dire che “l’Amore vince” poiché è Eucarestia. La vita è bella non è solo il titolo di un film interpretato dal comico Roberto Benigni. La vita è bella proprio perché Dio ce l’ha donata attraverso Suo Figlio Gesù che adoriamo nell’Eucarestia e ci nutriamo di Lui per “eucaresticizzare” il mondo intero.
A partire dalla lettura di alcune riflessioni e lettere di Mamma Lucia, è “scattato” in me il desiderio di preparare un approfondimento semplice e completo che facesse del bene a grandi e piccoli, che fosse un ricordo per coloro che portano avanti l’esempio di Lucia Schiavinato e sono chiamati ad imitarne la fede e le opere. Il suo raccontare di un Amore che ha la meglio sopra ogni parola o gesto o idea mi ha guidato ad offrire un piccolo pensiero per le Volontarie della Carità sparse nel mondo, ferventi continuatrici dell’Opera di Lucia e importanti testimoni viventi della sua eredità. Alcuni anni dopo la sua dipartita al Cielo, infatti, la Chiesa locale veneta ha deciso di iniziare il Processo di Beatificazione per Mamma Lucia che è ora Serva di Dio, in attesa di ulteriori approfondimenti per una dichiarazione certa e sempre più completa delle virtù eroiche vissute dalla stessa Lucia Schiavinato.
Mi auguro che il libretto della Velar, con varie foto e simpatici disegni di Remo Buttinoni, fumettista per passione, ingegnere meccanico per professione, apra i cuori di molti che leggeranno per apprendere da Lucia che la vita è bella e merita di essere vissuta per Gesù, con Gesù e in Gesù che è “l’Amore che vince”. (Vera)