Chiusura del Piccolo Rifugio di Roma
3 Ottobre 2012Teresa Fresu, Volontaria della Carità
10 Ottobre 2012Le reliquie di santa Bernardetta da Lourdes al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Le reliquie di Santa Bernardetta, la donna a cui apparve la Madonna a Lourdes, arrivano al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Arrivano domenica 25 novembre in coincidenza con l’assemblea annuale dell’Unitalsi della diocesi di Vittorio Veneto, che si svolgerà al Piccolo Rifugio e a cui parteciperà anche il nostro vescovo mons.Corrado Pizziolo.
Domenica 25 novembre alle 15 nel salone del Piccolo Rifugio ci sarà un momento di preghiera degli unitalsiani con il vescovo. Dalle 15.30 alle 17, invece, le reliquie di Bernardette Soubirous (nella foto piccola) saranno nella cappella del Piccolo Rifugio, aperta a tutti per una sosta di preghiera e venerazione.
Alle 17 l’assistente spirituale dell’associazione don Adriano Bazzo celebrerà la messa a conclusione dell’assemblea Unitalsi. Poi le reliquie partiranno per Caorle.
Per il Piccolo Rifugio è una gioia ed un onore poter ospitare le reliquie di Bernardetta, e si tratta di un segno ulteriore del nostro legame forte con l’Unitalsi. E’ grazie alla presenza generosa e al sostegno dei volontari Unitalsi che ogni anno alcuni ospiti del Piccolo Rifugio possono vivere l’esperienza del pellegrinaggio davanti a Maria a Lourdes – e spessissimo chiedono di tornarci.
***
Centinaia e centinaia di persone sono arrivate domenica 25 novembre al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. A muoverli, la fede. Ed in particolare, il desiderio di pregare di fronte alle reliquie di Santa Bernadetta, Bernadette Soubirous, la donna cui apparve Maria a Lourdes.
L’arrivo delle reliquie era previsto per le 15, ma già alle 13.30 c’erano persone in attesa fuori dal Piccolo Rifugio. Piena la cappella del Piccolo Rifugio, pieno l’atrio, piene le gradinate ed il cortile. Il vescovo mons.Corrado Pizziolo ha accolto le reliquie nel salone del Piccolo Rifugio, e poi ha guidato la processione che le ha portate in cappella.
Mentre i fedeli si succedevano di fronte alla teca con costola e fegato di Bernadetta, l’Unitalsi ha tenuto nel salone la sua assemblea. E il salone non è bastato a contenere i fedeli per la messa conclusiva.
Anche il sindaco di Vittorio Veneto Gianantonio Da Re, grande amico del Piccolo Rifugio, è venuto a portare i suoi saluti all’Unitalsi.
Alla giornata hanno partecipato, ovviamente, anche ospiti, volontari e amici della nostra casa.
Al passaggio delle reliquie di Bernadetta per il Piccolo Rifugio hanno dedicato grande spazio i quotidiani locali: ecco gli articoli di Gazzettino, Tribuna e Oggi Treviso di lunedì 26.
La Tribuna pubblica anche una cronaca fotografica dell’evento: ecco qui sotto un estratto con alcune delle foto.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa giornata speciale!