Marta Ghirardo, laureata in Piccolo Rifugio
3 Novembre 2012Graffiti di Lucia Schiavinato al Beija-flor
4 Novembre 2012L’Anno della Fede con Lucia Schiavinato
Anche Fondazione Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità celebrano l’ Anno della Fede. E lo fanno con un ciclo di incontri in programma al Piccolo Rifugio di San Donà, in cui unire la riscoperta della figura della fondatrice, la Serva di Dio Lucia Schiavinato, e il percorso di riflessione proposto nell’Anno della Fede dalla Diocesi di Treviso, quella del Piccolo Rifugio di San Donà, riguardo alla fede adulta.
“Mi fido di Te! – Lucia Schiavinato ci accompagna nell’itinerario diocesano per l’Anno della Fede” è il titolo del ciclo di incontri, organizzato da Fondazione Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità. A curarli è don Antonio Guidolin: il parroco di Selvana è amico di lunga data del Piccolo Rifugio,oltre che studioso della vita e dell’opera di Lucia Schiavinato.
Previsto un incontro al mese, il venerdì sera alle 20.30, presso il salone ex centro diurno del Piccolo Rifugio in via Dante Alighieri a San Donà di Piave. Il primo incontro è venerdì 16 novembre: una scelta significativa, visto che sabato 17 novembre è il trentaseiesimo anniversario della morte di Lucia.
Tutti i titoli delle serate sposano una citazione di Lucia con le proposte del percorso diocesano.Al termine degli incontri del venerdì è possibile fermarsi per l’adorazione eucaristica – la preghiera più amata da Lucia!- fino alle 24, nella cappella del Piccolo Rifugio.
Don Antonio Guidolin ripropone le sue riflessioni anche il sabato successivo ad ogni incontro, dalle 9.15, con conclusione con la messa alle 10.30
Ecco il calendario.
venerdì 17 novembre “Cristo è là, nell’Eucaristia. E’ Lui”. Registrazione dell’incontro
venerdì 14 dicembre, ore 20.30: “Finché Lui vorrà io sarò sempre a servizio delle anime vostre” – Una fede operosa. Replica sabato 15 alle 9.15.
venerdì 25 gennaio 2013, ore 20.30: “Quando Dio chiama, e noi sentiamo di dover dire: presente” – La fede come risposta libera e personale. Replica sabato 26 alle 9.15.
venerdì 22 febbraio, ore 20.30: “Le ultime parole di Lucia: Mi fido di te. Il nostro patto…io ci credo. Tu sei l’Amore” – La fede come affidamento. Replica sabato 23 alle 9.15.
venerdì 22 marzo, ore 20.30: “Preghiamo molto e sforziamoci di essere sempre all’altezza del dono di Dio. Un giorno glielo rimetteremo in mano…” – La fede come dono. Replica sabato 23 alle 9.15.
venerdì 26 aprile, ore 20.30: “Intendere sempre più quanto ci ama il Cristo” – La fede come conoscenza. NON C’E’ LA REPLICA DEL SABATO
venerdì 17 maggio, ore 20.30: “Vi ho destinato a compiere le cose più belle che si possono pensare sulla terra” – Una fede bisognosa di mediazioni, sempre fragili e precarie. Replica sabato 18 alle 9.15.
A spingere Fondazione ed Istituto ad organizzare “Mi fido di Te!” è stato anche il buon risultato del ciclo “Ti presento Lucia Schiavinato” del 2011-12, con decine di partecipanti ad ogni incontro.
Info: 3473677957, sandonadipiave@piccolorifugio.it, oppure lasciate un commento qui sotto.