Aikido con persone con disabilità – Pionieri al Piccolo Rifugio
3 Gennaio 2009L’Amore Vince – Febbraio 2009
1 Febbraio 2009La Volontaria Felicita Casti nel Calendario di Frate Indovino 2009
Felicita Casti è entrata nel calendario di Frate Indovino. Un suo ritratto giovanile campeggia grande nell’illustrazione del mese di ottobre.
L’edizione 2009 dell’almanacco calendario curato dai Cappuccini Umbri, sull’esempio del fondatore Padre Mariangelo da Cerqueto, si intitola “100 anni in Amazzonia”.
Accanto alla successione dei giorni e dei santi e alle consuete notizie pratiche, il Calendario, in particolare attraverso le illustrazioni di ogni mese, ripercorre la secolare storia della presenza missionaria dei frati cappuccini in Amazzonia.
Volontarie e Cappuccini in Amazzonia
Ma in questa stessa terra sono arrivate anche le nostre Volontarie della Carità. E infatti nel testo storico delle mese di ottobre (sotto la foto della pagina) Frate Indovino scrive che “Più tardi (in Amazzonia) sono arrivate altre congregazioni femminili, quali le Volontarie della Carità (1970), le Suore del Cuore di Maria (1980) e le Suore di Santa Caterina (1980), che non hanno esitato ad assumersi l’onere della pastorale di intere comunità”. Più in alto, nell’illustrazione che correda la pagina del mese di ottobre, una sorpresa: in primissimo piano, slanciata e sorridente, compare (anche se non c’è didascalia a dirlo) una giovane Felicita Casti, Volontaria della Carità, ritratta in piena Amazzonia, sulla riva dell’immenso fiume. Il volto della presidentessa dell’Istituto secolare Volontarie della Carità sorriderà quindi il prossimo ottobre alle migliaia e migliaia di italiani che espongono in casa il calendario di frate Indovino.
Leonardo Benedetti incontra Felicita Casti
E proprio durante quegli anni in Amazzonia Leonardo Benedetti, allora in missione con i Cappuccini, conobbe Felicita Casti. Da lì prese il via un rapporto di stima e di amicizia con le Volontarie, che, come abbiamo raccontato, ha portato alla recente nomina di Leonardo Benedetti nel consiglio di amministrazione della Fondazione Piccolo Rifugio.