Chiamalestate, festival al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
2 Febbraio 2013Giornata di raccolta del farmaco 2013 per il Piccolo Rifugio di San Donà
2 Febbraio 2013La scuola Trentin al Piccolo Rifugio di San Dona’
La scuola elementare Trentin e il Piccolo Rifugio di San Donà hanno un appuntamento ogni anno.
Prima di Natale, gli alunni di quinta vengono a trovare le persone con disabilità: portano borse della spesa, frutto della loro raccolta alimenti, ma soprattutto portano le loro canzoni, i loro sorrisi, il loro entusiasmo.
Con altrettanto entusiasmo lo scorso 20 dicembre la famiglia del Piccolo Rifugio ha accolto la 5A e la 5B della Trentin per una mattinata di canti di Natale e balli dei ragazzi, merenda e chiacchiere assieme. Per una delle alunne, la visita è stata anche l’occasione per incontrare la zia, ospite presso la nostra casa.
Al ritorno a scuola, le maestre hanno chiesto a 5A e 5B di raccontare la visita e le loro impressioni e riflessioni. Il risultato? Frasi emozionanti, una gioia da leggere, e che mostrano come la visita al Piccolo Rifugio sia stata un’esperienza che non dimenticheranno facilmente.
Qui sotto alcuni estratti dai temi, ma ci teniamo a ringraziare tutti i bambini della Trentin. Oltre alle maestre, che li hanno accompagnati e li hanno poi spinti a riflettere, ai genitori che hanno contribuo alla raccolta di generi alimentari, alla scuola che mantiene negli anni l’amicizia con il Piccolo Rifugio.
Dai temi della 5B
“L’importante è che le persone che si trovano al Piccolo Rifugio sian felici, e loro lo sono proprio! Abbiamo conosciuto delle persone meravigliose” (Zeno)
“Le cose più importanti che ho capito non sono state quelle che si vedono ad occhio nudo. Non vedevo delle persone in carrozzina, no!, non io! Vedevo delle persone piene di amore, affetto, e soprattutto dolcissime” (Martina)
“L’emozione è stata forte e mi è scesa anche qualche lacrima” (Miriam)
“E’ stato bellissimo vedere gli ospiti del Piccolo Rifugio così contenti (…) Siamo andati nella chiesetta interna e abbiamo pregato e sperato che queste persone non siano mai tristi” (Margherita)
“E’ stata una mattina piena di emozioni. Mi ha fatto piacere portare un po’ di gioia nelle loro vite, perché alla fine l’amore vince sempre” (Deborah)
Dai temi della 5A
“Noi abbiamo cantato le canzoni della recita di Natale per rallegrarli un po’, poi gli ospiti del centro ci hanno regalato dei pensierini fatti da loro” (Gabriele)
“La guida ci ha spiegato che loro sono in quarantacinque persone e si aiutano a vicenda (…) Spero di tornare al Piccolo Rifugio quando frequenterò la scuola media” (Giorgia)
“Secondo me vedere quant’erano in allegria quelle persone nonostante i loro problemi riscaldava il cuore e faceva riflettere” (Nicolò)
“Eravamo in chiesa (la cappella del Piccolo Rifugio) quando la signora con la quale stavamo parlando prima ci ha detto: <Quando vi siete messi a pregare mi sono commossa, e vi ringrazio per essere venuti!> e io ho pensato: <Ma, dobbiamo già andare via? Che peccato> (Giulia)
“Nel percorso della mia vita sono andata e ho anche visitato moltissimi posti, ma quello che mi ha colpito di più è stato il Piccolo Rifugio di San Donà che è stato fondato dalla stimata Lucia Schiavinato” (Eleonora)
“Queste (visite) sono buone azioni che danno gioia a chi le compie ma, soprattutto, a chi le riceve, e non si dovrebbero fare solo a Natale. Per questo sono fiero di essere andato al Piccolo Rifugio”. (Marco)