Pontificio Collegio Leoniano di Anagni al Piccolo Rifugio di Ferentino
20 Luglio 2016Piccolo Rifugio di Verona, la testimonianza di Luigina
20 Luglio 2016La nuova cappella del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
“Non può esserci Piccolo Rifugio senza Eucaristia”, diceva la nostra fondatrice, la Serva di Dio Lucia Schiavinato, a ricordare dove stavano e stanno l’origine e il senso del servizio alle persone con disabilità.
E’ anche per questo che con grande gioia vi invitiamo, sabato 9 luglio alle 10, alla benedizione della nuova cappella del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, con il vescovo della diocesi di Vittorio Veneto mons.Corrado Pizziolo.
La cappella è un piccolo luogo di incontro con il Signore, aperto a tutti, realizzato negli spazi messi a disposizione dalla comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi, in collaborazione con la comunità parrocchiale di Ponte della Priula, e grazie alla generosità di tanti amici e sostenitori.
**
-“Che questa cappella sia il cuore pulsante dell’intera casa, e un luogo di propulsione cristiana per l’intera comunità di Ponte della Priula”.
Questa la preghiera del vescovo di Vittorio Veneto mons.Corrado Pizziolo quando sabato 9 mattina ha inaugurato e benedetto la nuova cappella del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula – comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi, e vi ha celebrato la messa.
La cappella è ora a disposizione del Piccolo Rifugio e di tutta la parrocchia per messe, celebrazioni di sacramenti, incontri di preghiera, dialogo personale con Dio. Si trova al piano terra della struttura, aperta sul giardino. Il semplice allestimento è impreziosito dal quadro a olio “Maria, cuore dell’accoglienza” dell’artista di Ponte della Priula Andrea Sossai.
il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula ha ribadito il suo ringraziamento a quanti con la propria generosità e il proprio sostegno hanno Durante la messa reso possibile arrivare a questo traguardo. A questo grazie si è associato il vescovo stesso.
Come ha ricordato nel suo intervento conclusivo il presidente del Piccolo Rifugio Carlo Barosco, la realizzazione della cappella era un espresso desiderio dei coniugi Zaina Bernardi. Furono loro a volere la Fondazione Zaina Bernardi, l’ente che ha realizzato la struttura che oggi è il Piccolo Rifugio
E “dove sorge un Piccolo Rifugio si eleva un ostensorio”, quindi non può esistere accoglienza alle persone con disabilità senza Eucaristia, ricordava la fondatrice dei Rifugi Lucia Schiavinato.
La benedizione della cappella ha realizzato i loro desideri e portato a termine un lungo cammino, per l’emozione degli oltre 80 presenti. Tra loro anche rappresentanti della famiglia Zaina; don Francesco Toffoli, parroco di Ponte della Priula, che tanto si è prodigato per questa cappella; rappresentanti della Fondazione Zaina Bernardi e del Comune di Susegana; Emilio Boscheratto, sindaco di Susegana ai tempi della donazione Zaina; Alessandro Pettenò in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Susegana; ospiti, personale e volontari del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula ma pure di quello”fratello” di Vittorio Veneto.