Il 31 marzo 1964 Lucia Schiavinato, fondatrice del Piccolo Rifugio, è partita dall'Italia per il Brasile, assieme alle Volontarie della Carità.  Per il resto della sua vita ha diviso il suo impegno di carità al servizio dei più fragili tra i due paesi. Oggi in Brasile operano sia Volontarie e Volontari brasiliani che Volontarie italiane.

 La presenza di Volontarie della Carità e Volontari della Carità in Brasile:

1964-2014: 50 anni delle Volontarie della Carità in Brasile

Perchè la missione in Brasile

Scriveva Lucia Schiavinato alle sue "figlie", le Volontarie della Carità, in una lettera circolare: "Vi voglio raccomandare vivamente una cosa: seguite sempre gli avvenimenti che si susseguono, i molti che fanno orrore e qualcuno anche di bello; seguite le notizie col cuore rivolto a tutta l'umanità . Fuori, fuori, fuori da voi stesse. Il mondo è piccolo; non esistono distanze che in senso fisico, correte per il mondo con tutto il vostro zelo ad abbracciare tutti i fratelli".

Lucia comprese la missione come un dato essenziale all'identità del cristiano, di colui cioè che segue Cristo inviato dal Padre per manifestare agli uomini il suo Amore, ed obbediente a questa volontà di Amore fino al dono della stessa vita.

L'esigenza dell'Amore che chiede di essere annunciato a tutti gli uomini spinse Lucia a raggiungere i fratelli più lontani percorrendo l'intero Brasile da est a ovest in un'attività instancabile di primo soccorso materiale e promozione umana, quasi volesse idealmente stringere l'intero mondo nell'unico abbraccio di Dio per testimoniare la vittoria dell'Amore.

"Nulla ti lasci indifferente: il pianto del bimbo, il dolore della madre, l'isolamento del lebbroso, la povertà dell'ignorante, l'ignominia del peccato, l'orrore della malizia umana, lo strazio della carne, il tormento dell'uomo privato dei suoi diritti, la grande sventura dell'errore, il deicidio e il genocidio...

Ma il Cristo non muore.

Nessuno muore.

Nessuno deve morire alla vita eterna"

Le notizie dal Brasile

22 Marzo 2017

Leonardo Conte: in Brasile con le Volontarie, tra gli anziani dell’Abrigo, in viaggio nella Bahia

Il giovane di Fossalta di Piave racconta la sua esperienza di volontariato, scoperta, calore umano
22 Febbraio 2017

eija Flor, Abrigo, Nilzete, Fonte da Fraternidade: fiorisce la carita’ dai semi piantati da Lucia Schiavinato e le sue Volontarie

Il racconto di Teresa D'Oria di ritorno dal Brasile
13 Aprile 2014

50 anni di Volontarie in Brasile – Visita agli indios Guajajara

Marina Lazzari, amica della Domus Lucis, assieme a Volontarie ed Associati ha partecipato al pellegrinaggio missionario per i 50 anni dell’Istituto secolare Volontarie della Carità in […]
10 Giugno 2013

50 anni di presenza dell’Istituto secolare Volontarie della Carità in Brasile, tutti gli eventi

Il 31 marzo 2014 ci riporterà ad una tappa miliare nella storia del nostro Istituto: la partenza del primo gruppo di Volontarie per il Brasile.
3 Marzo 2013

Ferentino – La Volontaria della Carita’ Felicita Casti ispira il film ‘Un giorno devi andare’

L'esperienza in Amazzonia ispira allo sceneggiatore Fredo Valla il personaggio di suor Franca
5 Aprile 2012

Brasile – Primi giorni a Beija-flor per i bambini di Massaranduba

Da marzo 2012, mese di inizio dell'anno scolastico, ha aperto la scuola materna di Beija-flor, il nuovo progetto per bambini, ragazzi e giovani voluto dalla parrocchia di Massaranduba e sostenuto dalle Volontarie della Carità.
5 Aprile 2012

Brasile – Beija-flor, una nuova speranza per bambini e ragazzi di Massaranduba

I bambini e i ragazzi di Massaranduba, quartiere tra i più poveri di Salvador de Bahia, dove operano anche le nostre Volontarie della Carità, hanno una nuova scuola ed una nuova casa. Oltre ad un nuovo progetto educativo che vuole aiutarli a costruirsi un futuro.
14 Dicembre 2011

Brasile – Le Volontarie della Carita’ e Lucia Schiavinato a Grajau’

Il servizio agli hanseniani di Mariarosa, Laura, Rosy, Angelita, Estela, Maria Leal e Bruna a Vila San Marino dal 1970 al 1978