Lucia nel diario della scuola media Schiavinato di San Donà
7 Agosto 2011In 200 in festa con il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
7 Agosto 2011La Domus Lucis in vacanza in montagna
Ecco il racconto delle cinque donne del centro diurno della Domus Lucis di Trieste sulla loro esperienza a Bagni di Lusnizza: una settimana di vacanza, ma anche una settimana in cui imparare una maggiore autonomia.
“Siamo andate in vacanza in montagna a Bagni di Lusnizza, dal 9 al 16 luglio; con noi c’erano gli educatori ed operatori Claudia, Francesca, Raffaella, Dario e i volontari Franco, Alessandra e Loredana.
Ogni giorno abbiamo trovato il sole e abbiamo fatto delle belle gite: in Val Saisera, al lago di Cavazzo, al lago del Predil, ai prati di Oitzinger. Giovedì sono venuti a trovarci dei graditissimi ospiti: i ragazzi e le ragazze del Piccolo Rifugio di San Donà e della Casa del Girasole di San Donà accompagnati dagli educatori Susanna e Susi. Assieme abbiamo fatto una passeggiata sulla ciclovia Alpe Adria, poi abbiamo pranzato assieme e siamo andati al chiosco dell’acqua sulfurea che si trova vicino alla Casa Mons. Faidutti dove noi abbiamo alloggiato. Venerdì purtroppo il tempo era brutto ma noi abbiamo approfittato per dormire un po’ di più e per rilassarci. Venerdì sera abbiamo fatto una simpatica sorpresa a Claudia, Francesca e Raffaella: abbiamo cantato la bella canzone “la ballata della dozzina sulfurea”, che scherzosamente riassumeva le splendide giornate passate in montagna, scritta per l’occasione da Franco. Sabato, dopo mille peripezie, siamo ritornate a Trieste.
Ci siamo divertite, abbiamo riso, parlato, scherzato, cantato… abbiamo passato delle giornate bellissime.
Vogliamo ringraziare Franco, Alessandra e Loredana per averci fatto mangiare benissimo, per aver cantato con noi, per aver riso con noi, per esserci sempre stati vicini.
Ringraziamo anche Franz che ci ha accompagnate e ci è venuto a riprendere sempre col sorriso e la battuta pronta.
Speriamo tanto di poter ripetere quest’esperienza il prossimo anno!!!”
Erica, Graziella, Lucia, Maria Rosaria, Marzia
centro diurno Domus Lucis – Trieste