La scuola media Schiavinato al Piccolo Rifugio, anno 2016
1 Febbraio 2016Ponte della Priula – Una lavatrice e un’asciugatrice in dono
15 Febbraio 2016Judo con Enrica Cattai e Sergio Posocco al Piccolo Rifugio
Non hanno solo la generosità dei volontari. Hanno anche la classe dei campioni.
Ci chiamano e ci chiedono, con semplicità: possiamo offrire il nostro tempo agli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, e condividere con loro la nostra passione?
Si dimenticano, quasi, di precisare che questa passione è anche un talento. In cui eccellono.
Era stato così con l’aikido: per sette anni abbiamo avuto come insegnanti volontari Luca Gri e Sandro Lucagnano, uno che è invitato a tenere seminari di aikido in tutto il mondo.
Ed è così, quest’anno, anche per il judo. Insegnanti volontari sono i due titolari del Kodokan Judo Vittorio Veneto: Sergio Posocco ed Enrica Cattai, quest’ultima già campionessa europea e mondiale di judo master nella sua categoria di peso.
Sono Posocco e Cattai ad accogliere ogni martedì mattina sul maxi tatami pieghevole una decina di ospiti o utenti del centro diurno del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula. Sono uomini e donne, diversi per abilità, età ed esperienza. Ma per tutti c’è l’incoraggiamento e l’attenzione di Cattai e Posocco, che chiamano ciascuno per nome.
Enrica indossa il judogi della nazionale italiana, i nostri atleti indossano i loro judogi bianchi, con le cinture gialle o arancioni guadagnate con l’aikido.
Il Kodokan ha regalato al Piccolo Rifugio questo primo ciclo d’una decina di allenamenti. Ma per il futuro ha progetti più ambiziosi, con un’attività più strutturata e l’iscrizione dei nostri atleti alla Fijlkam, la federazione sportiva di competenza.
Un grande grazie dal Piccolo Rifugio a Sergio ed Enrica!