L’Amore Vince – Luglio 2023
18 Luglio 2023Maria Iafullo, Volontaria della Carità
30 Agosto 2023Istituto secolare Volontarie della Carità: eletto il nuovo consiglio
Rinnova e riprende il suo cammino sulle orme della fondatrice Lucia Schiavinato l’Istituto secolare Volontarie della Carità.
Nella sua assemblea conclusa domenica 23 luglio a Verona, l’Istituto ha scelto il suo nuovo Consiglio.
Confermata come presidente Teresa D’Oria, pugliese, che vive e opera al Piccolo Rifugio di Ferentino. Vicepresidente è Francisca Souza Nascimento, brasiliana, che opera nel Projeto Beija-flor per minori a Salvador. Consigliere sono la pugliese Sabina Buonuomo, Silvia Fazzari, che opera alla Domus Lucis di Trieste, e Maria Lizete Santos, brasiliana.
Per loro, nella celebrazione che ha chiuso l’assemblea, la benedizione di don Sabino Matera, sacerdote che accompagna l’Istituto dal 1971.
Le consigliere saranno in carica per i prossimi 6 anni.
Per la prima volta, due consigliere su cinque sono brasiliane, riflesso dell’importanza sempre maggiore del Brasile per l’Istituto. E le due consigliere rappresentano ciascuna uno dei due stati federali in cui le Volontarie sono presenti: Bahia per Francisca, Maranhão per Lizete.
VOLONTARIE DELLA CARITA’
Le Volontarie della Carità sono consacrate secolari: hanno scelto di consacrarsi a Dio e di portare avanti il loro impegno di carità verso il prossimo nel proprio ambiente di vita quotidiano. Prendono a riferimento, e si impegnano a mantenere vivo, il Carisma Eucaristico della fondatrice, la Serva di Dio Lucia Schiavinato, di San Donà di Piave.
Lucia Schiavinato ha fondato anche i Piccoli Rifugi, per l’accoglienza di persone con disabilità, dove ancora oggi vivono e operano alcune Volontarie.
Nel 1964, inoltre, Lucia Schiavinato è arrivata in Brasile, scelta come terra di missione: qui si è dedicata, fino alla morte nel 1976, al servizio degli ultimi.
L’Istituto Volontarie della Carità è nato nel 1968, con l’approvazione diocesana firmata dal vescovo di Verona mons.Giuseppe Carraro. Nel 1999 l’Istituto è stato riconosciuto di diritto pontificio.
IL LEGAME FORTE CON IL PICCOLO RIFUGIO
L’assemblea veronese ha evidenziato, per l’Italia, l’importanza di un forte legame tra Istituto secolare Volontarie della Carità e Fondazione Piccolo Rifugio, accomunati dal Carisma di Lucia. Il gruppo di 11 Volontarie giunto in Italia del resto, prima dell’Assemblea ha fatto tappa in tutti e 6 i Piccoli Rifugi.
In Brasile, le Volontarie hanno in programma di potenziare l’attività di divulgazione e comunicazione per far conoscere Lucia Schiavinato.