I Bersaglieri per il Piccolo Rifugio di Ferentino
6 Gennaio 2012Il nuovo altare del Piccolo Rifugio di Ferentino
16 Gennaio 2012Inizia il teatro al Piccolo Rifugio: 13 gennaio 2012
Arriva al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto il Laboratorio Scuola Volontariato.
L’iniziativa organizzata dal Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso per avvicinare reciprocamente gli studenti e il mondo del volontariato ha scelto quest’anno di inserire anche il Piccolo Rifugio, e la condivisione di un percorso con le persone con disabilità , tra le proposte per la zona di Vittorio Veneto.
E i ragazzi hanno risposto con un sonante sì.
Dodici studenti inizieranno venerdì 13 un laboratorio teatrale assieme a nove ospiti del Piccolo Rifugio. Per Casa Flavia ci saranno Cristina, Monia, Maria Antonietta e Marta, per Casa mons.Carraro Filippo, Gianluca, Leonida, Bruno e Bruno.
La regista Silvia Busato, che da anni collabora con il Laboratorio, li guiderà a realizzare un piccolo spettacolo incentrato sui temi del rispetto dell’ambiente e della scelta di uno stile di vita sobrio.
Altri trenta studenti, invece, sono impegnati con il Laboratorio Scuola Volontariato a progettare e poi realizzare iniziative di sensibilizzazione ambientale attraverso il gioco, da proporre ai bambini di alcune scuole primarie vittoriesi e poi a tutta la comunità.
L’uno e l’altro percorso rientrano nel progetto “Il futuro è oggi” che, spiega il Centro di Servizio per il Volontariato “individua, come obiettivo comune, la diffusione di una cultura di cittadinanza consapevole e responsabile indirizzata alla cura e alla tutela delle risorse naturali”.
Quasi tutti gli studenti che partecipano al Laboratorio arrivano dal liceo classico e scientifico Flaminio di Vittorio Veneto. A fare da coordinatori del progetto per la scuola sono i docenti Angelo Santin e Alessandra Farolfi, che è anche volontaria al Piccolo Rifugio.
Al Coordinamento, ed in particolare ad Alessia Crespan, il grazie del Piccolo Rifugio per averci coinvolti, e agli studenti… benvenuti!