Scuole francesi al Piccolo Rifugio di San Donà, anno 2017
22 Aprile 2017Il Piccolo Rifugio di Ferentino compie 60 anni: venerdi’ 28 alle 18 Festa con gli amici
27 Aprile 2017Il Piccolo Rifugio e la scuola dell’infanzia Marco Polo
Magliette e bavaglini con i colori del sole e del mare sono i primi protagonisti giovedì 6 dalle 15.30 all’ingresso della scuola d’infanzia Marco Polo in via Pontavai a Vittorio Veneto.
Patrizia e Sonia del centro diurno del Piccolo Rifugio presenteranno il frutto del lavoro loro e di altre persone con disabilità e altri operatori che li aiutano: creazioni artistiche che sono il cuore delle loro giornate e l’occasione per tenere allenate le abilità, per esprimere se stessi, per avere la soddisfazione di dire: questo l’ho fatto io!
Sarà anzitutto un’occasione di incontro e conoscenza tra il Piccolo Rifugio e la scuola, tra le persone disabili e i bambini, tra noi e la nostra città.
Eventuali offerte raccolte, inoltre, andranno per metà al Piccolo Rifugio, per acquistare nuovi materiali per nuovi laboratori e nuove soddisfazioni per chi partecipa al centro diurno; ma per metà anche alla scuola Polo, per acquistare giochi e materiale didattico per il bene dei bambini.
In questo modo anche noi del Piccolo Rifugio saremo d’aiuto alla scuola e continueremo il percorso per essere risorsa per il nostro territorio, su cui è stato incentrato tutto il progetto Attraverso. Nel nostro piccolo, una forma di welfare generativo, come dicono gli esperti…
Nelle precedenti edizioni dell’incontro tra Piccolo Rifugio e scuola Polo sono stati raccolti 493 euro.
La mostra di giovedì 6 naturalmente è aperta anche a genitori e nonni che non hanno figli o nipoti alla scuola d’infanzia Polo. E siamo disponibili a fare tappa con le nostre creazioni anche in altre scuole! Per informazioni potete chiamarci al 3473677957 o contattarci sulla nostra pagina Facebook.
Al Mercatino delle creazioni del centro diurno del Piccolo Rifugio -anzitutto bavaglini, magliette, presine da cucina- di giovedì 6 aprile alla scuola d’infanzia Marco Polo di Vittorio Veneto sono stati raccolti 140 euro grazie alla generosità di maestre, nonni e genitori degli alunni. Come d’accordo, e perchè le abilità di uomini e donne del Piccolo Rifugio diventassero risorsa per tutti, abbiamo fatto a metà: 70 euro per nuovo materiale per nuovi laboratori degli ospiti del Piccolo Rifugio, 70 euro diventeranno giochi e materiale didattico per i bambini della scuola Polo.
Ma giovedì pomeriggio è stata anche un’occasione preziosa di incontro e amicizia con i bambini della Polo che, accompagnati dalle maestre, hanno curiosato tra le creazioni e consegnato al Piccolo Rifugio uno speciale, e graditissimo, “diploma di merito” che abbiamo gia’ esposto al centro diurno e mostrato a tutti.
Grazie a tutti!