Intitolata a Riccardo Dassie l’area verde fuori dal Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
20 Luglio 2016Ferentino – Le magliette personalizzate del Piccolo Rifugio
20 Luglio 2016Il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto alla festa di Via Caprera
Alla grande festa di “Tutti in strada in via Caprera” di domenica 17 luglio a Vittorio Veneto partecipa anche il Piccolo Rifugio.
Sara, Irene, Cristina, Denise e Fulvia, le cinque donne del nostro Gruppo Appartamento, stanno creando un intero giardino di fiori di carta, in eleganti spirali colorate. Il giardino sarà allestito lungo via Caprera, vicino alla sede dei nostri amici della Tipografia Bianca & Volta.
Come in tutti i progetti del Gruppo Appartamento, è un progetto di rete. Quello che si fa insieme vale di più, e lavorare insieme serve anche, e soprattutto, a rinsaldare e creare amicizie.
Gli ultimi fiori le cinque del Piccolo Rifugio li prepareranno mercoledì assieme ai bambini e ragazzi di Favolarte, il laboratorio artistico di Serravalle. La titolare di Favolarte, Anna Casaburi, ha condiviso il suo talento d’artista con il Gruppo Appartamento già molte volte. E ci ha insegnato, ad esempio, come realizzare i fiori in carta velina. Eccoci al lavoro insieme:
Ma l’idea e la tecnica dei fiori di carta a forma di spirale sono arrivate da don Andrea Sech, che, oltre ad accompagnare spiritualmente le cinque donne, è pure un vulcano di creatività e manualità. Questi stessi fiori di carta – di cui ormai abbiamo perfezionato la tecnica – al Piccolo Rifugio li stiamo preparando anche in vista di un’occasione di festa di una persona a noi cara.
Ma non sarà solo il giardino dei fiori di carta a parlare del Piccolo Rifugio a “Tutti in strada in via Caprera”.
Per il concorso “Abiti_amo 2016” legato alla festa e dedicato ai cappelli, sarà in mostra un’acconciatura di fiori opera del sarto professionista e amico del Piccolo Rifugio Franco Bonetto. Questa “testa di fiori” sarà un omaggio a Frida Kahlo, pittrice messicana che visse da disabile – dapprima per la spina bifida, poi anche per le conseguenze di un incidente – e andò oltre la disabilità con l’arte, l’amore, gli ideali politici, la valorizzazione del ruolo della donna.
Inoltre, le cinque donne del Piccolo Rifugio parteciperanno anche all’Atelier del Cappellaio Matto aperta in via Caprera da Favolarte: qui si modelleranno cappelli per tutti, da portare con orgoglio passeggiando per la via e godendosi la festa. Come faremo senz’altro noi!
Un grande grazie agli organizzatori del Comitato Via Caprera!
Noi al lavoro con i ragazzi di Favolarte