Ferentino – I Compassi e i Mercenari Bikers al Piccolo Rifugio
14 Aprile 2014Le uova della Banca del Frusinate per il Piccolo Rifugio di Ferentino
14 Aprile 2014Il Piccolo Rifugio da Papa Francesco in nordic walking
Consegneranno a papa Francesco una coppia di bastoncini da nordic walking. Simili a quelli che hanno usato loro, in tanti allenamenti settimanali e nelle tappe del loro viaggio verso piazza San Pietro.
Questo è il cuore del progetto “Camminando con il Piccolo Girasole – Verso Roma” di circa venti persone con disabilità che vivono nelle comunità Girasole di Orsago, Handy Hope di Vazzola, Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto (comunità e gruppo appartamento), Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.
Mercoledì 4 giugno parteciperanno all’udienza con papa Francesco: gli porteranno due bastoncini speciali, decorati con i colori bianco e giallo della Città del Vaticano, realizzati dalla ditta Fizan. Oltre al libro “Il Cristo Pensante delle Dolomiti” scritto da Pino Dellasega, co-fondatore della Scuola italiana nordic walking.
Fino a piazza San Pietro ci arriveranno, in parte anche a piedi: o meglio, da pellegrini in nordic walking.
Lasceranno la Marca domenica 1 giugno, e per tre giorni percorreranno camminando con i bastoncini, sulle strade della Toscana e del Lazio, una parte della Via Francigena, il percorso di fede seguito fin dal Medioevo dai cristiani diretti a Roma. Faranno tappa a Montefiascone e a Fontevivola di Sutri, con almeno un paio d’ore di nordic al giorno. Cinque saranno i veicoli al seguito, e il gruppo sarà complessivamente di poco meno di quaranta persone, con operatori, educatori e anche volontari come Moira e Cinzia dei Volontari X Shelter.
Il nordic walking è ormai un’abitudine, e una passione, per le persone con disabilità di queste comunità.
Dal 2011 hanno cominciato ad allenarsi in questo sport, seguiti e dagli istruttori-volontari tutti della Scuola Italiana Nordic Walking, Santina Pompeo, Eros Moret, Alessandra Magagnin, Tatiana Dall’Oglio, Eleonora Fantin, Silvia Meneghin, Marilisa Tognolo, Lorella Grosso, Maria Pia Dal Vecchio, Mauro Borin, Loris Cettolin con il coordinamento del master trainer della scuola italiana nordic walking e allenatore federale Fidal di nordic walking Franziskus Vendrame, cui si deve l’avvio del progetto .
Alcuni degli istruttori volontari, assieme ad educatori e operatori delle tre comunità, parteciperanno al “pellegrinaggio nordic” da papa Francesco.
Per raccogliere fondi per il progetto “Camminando con il Piccolo Girasole – Verso Roma” sono in programma due eventi.
Sabato 17 maggio al teatro Cristallo di Orsago alle 20.45 lo spettacolo “Camminando con il Piccolo Girasole… verso Roma” con la conduzione e il cabaret di Franziskus Vendrame, la musica di Alberto Grollo e le voci del coro Improvvisando.
Domenica 18 maggio, sempre a Orsago, passeggiata di nordic walking organizzata dalle 4 comunità per persone con disabilità e dalla Scuola Italiana Nordic Walking. Dalle 8.30 in piazza Oberdan ad Orsago le iscrizioni (con possibilità di noleggiare i bastoncini da nordic), alle 9.30 la partenza per un percorso di 9 km lungo sterrate e strade secondarie. Al termine la possibilità del pranzo a cura degli Alpini di Orsago. Per informazioni: 0438990807.
Sempre sabato 17 presso La Nostra Famiglia a Conegliano si svolgerà il convegno “La salute cammina con…” dedicato proprio al nordic walking. Tra i relatori anche il dott. Vendrame, che presenterà proprio l’esperienza svolta con le persone con disabilità.
Il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula in nordic walking verso il castello di Susegana – Foto di Santina Pompeo