Fare politica come Lucia Schiavinato
23 Aprile 2012Il primo spettacolo teatrale del Piccolo Rifugio con il Laboratorio Scuola Volontariato
13 Maggio 2012I valori del Piccolo Rifugio – Formazione per i dipendenti
Il Piccolo Rifugio è piccolo-semplice, ed è un rifugio-accogliente: quindi non si presente né come un ospedale né un ricovero, bensì vuole essere una casa ed una famiglia.
Una famiglia in cui tutti sono delle persone e nessuno è un numero.
Una famiglia che non si isola, e che ha bisogno di collaborazione, al suo interno e verso l’esterno.
Una famiglia che sa essere accogliente al suo interno, e che è felice quando si sente accolta, fuori.
Il Piccolo Rifugio si affida e sa di poter contare sulla Provvidenza, e non deve mai dimenticare la gratitudine. Non dare niente per scontato, non considerare niente dovuto, bensì sentire che tutto è provvidenza. E sapere essere Provvidenza per gli altri,
Infine, ultimo ma tutt’altro che ultimo, l’Eucaristia. Il Piccolo Rifugio vuole “essere Eucaristia”. La nostra fondatrice Lucia Schiavinato parlava di “convivenza eucaristica”, e anche oggi l’Eucaristia dovrebbe essere al centro.
Questi sono i valori e lo stile del Piccolo Rifugio, ha spiegato la vicepresidente delle Volontarie della Carità Teresa. Il Piccolo Rifugio è oggi davvero ancora così? Come fare a portare avanti questi valori e questo stile?
Sono le domande che Teresa ha rivolto ai tanti dipendenti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto che, assieme ad alcuni ospiti, hanno partecipato all’incontro di formazione organizzato giovedì 10 maggio con l’obbiettivo di riportare lo sguardo al “perché siamo qui” e al “perché facciamo quel che facciamo” andando oltre la routine quotidiana del servizio.
Dai temi proposti è nato un dibattito ricco, tanto da sforare abbondantemente i tempi previsti. E’ stato un lavoro di gruppo, che ha stimolato il dialogo tra operatori, educatori, ospiti.
Sono emerse richieste e ne sono usciti suggerimenti, tutti incentrati a fare in modo che il Rifugio sia sempre una casa e che gli operatori riescano a costruire con gli ospiti una vera relazione, che è più d’un rapporto di lavoro. L’obbiettivo generale resta quello di dare sempre attuazione, nelle forme e nei modi più adatti all’oggi, allo spirito e allo stile del Piccolo Rifugio prima definiti.
Le proposte arrivate il 10 maggio dai dipendenti – da quelle di carattere generale ai piccoli accorgimenti per la quotidianità – verranno prese in attenta considerazione dalla Fondazione e saranno sicuramente riprese, ha promesso Teresa. Prima fra tutte quella di avere altre occasioni per ritrovarsi a riflettere sui valori che guidano e sulla direzione che segue il loro impegno di lavoro quotidiano.
L’incontro del 10 maggio ha proseguito, per Vittorio Veneto, un percorso già iniziato lo scorso 4 novembre: nell’occasione Teresa aveva illustrato i valori che Lucia Schiavinato ha incarnato e che ogni Piccolo Rifugio vuole continuare a testimoniare. E “la sfida di conservare i valori del Piccolo Rifugio aveva spiegato Teresa a chi la ascoltava – ora passa a voi dipendenti. Siete voi la garanzia del futuro delle nostre case”.
Per questo, notava Teresa, “il Piccolo Rifugio diventa non tanto un luogo di assistenza, quanto e, soprattutto, una proposta di vita, a cui sono chiamate tutte le componenti: ospiti, operatori, collaboratori, amici e volontari a vario titolo”.
**
Quali sono i valori che il Piccolo Rifugio vuole testimoniare, custodire, coltivare? Che cosa ci ha lasciato ed insegnato Lucia Schiavinato?
E in che modo i dipendenti sono fondamentali perché questi valori siano conservati, e trasformati in pratica quotidiana a beneficio delle persone con disabilità ospiti delle case?
Ne ha parlato Teresa, vicepresidente dell’Istituto secolare Volontarie della Carità, con i dipendenti della comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi,il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, venerdì 11 maggio.
A loro ha ribadito quanto debbano sentirsi importanti per la vita del Piccolo Rifugio: sono loro a garantirne la continuità , da loro dipende il futuro di quel che Lucia Schiavinato avviò quasi ottant’anni fa.
Si è trattato del primo incontro di formazione sul tema a Ponte della Priula: particolarmente importante visto che si tratta del più giovane dei Piccoli Rifugi, aperto appena dal 2008. L’unico a non essere stato fondato direttamente da Lucia Schiavinato.
Sul tema dei valori del Piccolo Rifugio oggi, altri due incontri di formazione (primo, secondo) sono stati svolti al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Questi appuntamenti, avviati su iniziativa della Fondazione, verranno in futuro realizzati anche negli altri Piccoli Rifugi, sempre a cura di Teresa.