Adorazione eucaristica e rosario al Piccolo Rifugio di San Donà
3 Dicembre 2024L’Amore Vince – Dicembre 2024
8 Dicembre 2024I Pellegrini e il Piccolo Rifugio di Verona
Gruppo Pellegrini di Verona: dal 2001 al fianco del Piccolo Rifugio come preziosi volontari. “
Quando mi dicono che i Pellegrini verranno a prenderci, io sorrido!”,
A Natale 2024 inizia un nuovo Giubileo. Ed è l’occasione per guardare con gratitudine ad un gruppo di volontari che ci accompagna fin dal Giubileo precedente, quello del 2000: sono i Pellegrini di Verona.
“Quando mi dicono che i Pellegrini verranno a prenderci, io sorrido!”, dice Tania, che da molti anni vive al Piccolo Rifugio di Verona.
Ma anche Maria Teresa, che da pochi mesi vive al Piccolo Rifugio, ha già capito tutto dei Pellegrini: “Portano una ventata di freschezza, gioia e allegria. Sono simpatici”.
“Sono bravissimi”, dice Jessica. “È tutto bellissimo”, aggiunge Cinzia. E chi conosce il Piccolo Rifugio, sa che quelle delle nostre ospiti sono parole che vengono dal cuore.
“Mi piacere vedere la mia città con loro”, è la voce di Erica, che ricorda bene che la passeggiata per Verona è una delle tipiche attività con i Pellegrini.
“Sono contenta quando vengono da noi”, dice Luigia.
E Daniela P. , in sintesi: “Con i Pellegrini mi sento bene”.
Ecco come Romeo Motta, che è nei Pellegrini, ed è volontario al Piccolo Rifugio, fin dal 2001, racconta il nostro percorso condiviso.
Nel lontano 2001, l’anno dopo il pellegrinaggio Verona-Roma (Anno Santo 2000), si costituì l’associazione “I Pellegrini Verona”.
La nostra guida spirituale don Mario Urbani, allora parroco della parrocchia di Santa Maria Regina, in Verona, nel cui territorio si trova il Piccolo Rifugio, ci accennò della necessità di trovare volontari che potessero essere disponibili ad imboccare gli ospiti della casa; fare loro compagnia leggendo un libro o proiettando video e foto.
Aderì subito Milena, la seguì Guido, e subito dopo anch’io. Dopo qualche anno
Milena si ritirò per motivi di salute. Anche Guido dovette rinunciare al servizio contro la sua volontà per motivi famigliari, dopo essere stato per anni la nostra bandiera.
Io con tanto piacere sono ancora qua. Abbiamo formato un gruppo di volontari, attualmente 14, che si alternano nelle varie uscite con le/gli ospiti. Li accompagniamo a vedere la sfilata del Papà del Gnoco durante il carnevale; nella passeggiata di primavera, per “la grande sfida”, al Tocati e alle bancarelle di Santa Lucia.
Siamo un gruppo affiatato; svolgiamo questo volontariato con tanto piacere e tanto amore per i nostri amici ospiti del Piccolo Rifugio di Verona. Attualmente stiamo coinvolgendo qualche altro Pellegrino per la presenza sia a pranzo che a cena, ce n’è tanto bisogno!
Vi assicuro che è un’esperienza che riempirà di gioia; dopo si esce molto più felici e contenti di quando si è entrati.