Capodanno dei giovani al Piccolo Rifugio di Verona
30 Dicembre 2009Renato Marini, amico del Piccolo Rifugio di Verona
17 Gennaio 2010Al via il Gruppo Appartamento del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Fare la spesa. Farsi da mangiare. Tenere in ordine la propria stanza. Pulire. Prendersi cura della propria casa. Convivere insieme ad altre persone godendo della loro compagnia ma anche imparando a rispettare le loro esigenze.
Sono alcune tappe dell’autonomia personale. Sono traguardi che si raggiungono nel cammino della crescita.
A raggiungere questi stessi traguardi sono Cristina, Denise, Serena, Simona e Annalisa: cinque giovani che dal 1 gennaio 2010 hanno avviato l’esperienza del Gruppo Appartamento presso il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Negli spazi della Casa Femminile del Piccolo Rifugio (la parte cioè che affaccia su via Brandolini), infatti, grazie ai lavori avviati nel 2005 è stato ricavato al piano terra un appartamento autonomo. E’ composto da tre camere da letto, bagno, e sala da pranzo con cucina.
Qui si trasferiscono a vivere Cristina, Denise e Serena, che già vivevano al Piccolo Rifugio, più Simona e Annalisa neo arrivate.
Attraverso l’esperienza, concertata con la Ulss 7, del Gruppo Appartamento, le cinque sperimenteranno forme crescenti di autonomia e impareranno a rendersi più indipendenti di quanto già sono ora.
L’ équipe educativa del Piccolo Rifugio, naturalmente, continuerà a seguirle e le guiderà nella nuova esperienza aiutandole ad affrontare le difficoltà.
Le partecipanti al Gruppo Appartamento conserveranno i loro attuali impegni quotidiani di lavoro e continueranno a condividere alcuni momenti con le altre persone che compongono le comunità maschile e femminile della famiglia del Piccolo Rifugio.